sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 2269
Eventi Enogastronomici
Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe
Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone
Date:
Dal: 31/10/2024
Al: 10/11/2024
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe

Fagiolini Dall'occhio Con Le Cotenne A Pizzighettone

Da Giovedì 31 Ottobre a Domenica 10 Novembre 2024 -
Pizzighettone (CR)

Fasulin De L'oc Cun Le Cudeghe - Pizzighettone

Pizzighettone Città Murata di Lombardia: 32^ Fasulin de l’òc cun le Cudeghe (Fagiolini dall'Occhio con le Cotenne) il 31 ottobre, 1 - 2 - 3 e 9 - 10 novembre 2024

Oltre mille posti a sedere sono disponibili e un ricco menù di prodotti tipici della nostra terra è a disposizione per gli avventori che volessero completare questo lauto pranzo.

--------

Fasulin de l'òc cun le cudeghe, marchio e filiera cortissima da agricoltura locale

Il gustoso e ricco piatto tramandato dalla tradizione gastronomica tipica locale ha da alcuni anni marchio e logo depositati; dal 2011 ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e di un prodotto a Km Zero (reale!) con la coltivazione in loco del Fagiolino (unico ingrediente fino ad allora non proveniente dal territorio che ha chiuso il cerchio della filiera cortissima e certificata), dando così vita al Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone da Agricoltura Locale, recuperando inoltre una tipologia di coltura della tradizione contadina locale in uso fino agli anni Sessanta ma che si era poi persa nel tempo. La semina dei piccoli semi selezionati di Fagiolino dall'Occhio per la festa 2016, nel mese di maggio; a fine agosto il raccolto. Il tutto in collaborazione con un coltivatore agricolo locale che applica il metodo naturale, senza additivi chimici né irrigazione.

La Preparazione e gli Ingredienti dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe

La preparazione del piatto si basa sull'antica ricetta, ancora oggi gelosamente custodita dalle provette cuoche volontarie, mamme e nonne del borgo, che ogni anno sono dietro i fornelli della grande cucina professionale realizzata dal Gruppo Volontari Mura appositamente per la preparazione del piatto, seguendo una lunga e meticolosa preparazione che parte da una attenta e scrupolosa scelta delle materie prime tutte di origine locale: cotenne di maiali del territorio di sicura e certificata provenienza (pulite, lessate, rasate e ridotte a striscioline con un processo ancora oggi del tutto manuale), carni miste (maiale, manzo, vitello), verdure, brodo di carni e Fagiolini dall'Occhio di Pizzighettone.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-10-05 06:55:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.