Capodanno Celtico Samhain
31 Ottobre 2023 - Riolo Terme
Va avanti da anni, prima che Halloween diventasse una festa così popolare anche in Italia, la tradizione di Samhain, il capodanno celtico di Riolo Terme, «il più importante d’Italia», si legge sui manifesti. Un evento che vuole riproporre i riti, le maschere, il cibo rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico.
In questa zona secondo la cultura celtica, che qui era presente, il passaggio dal mese di Ottobre a quello di Novembre era considerato il Capodanno. Si credeva che le porte del mondo dei morti si aprissero e i morti tornassero sulla terra per “rimettere tutto a posto” dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo e in vista di quello successivo.
Ancor prima di Halloween esistevano tante piccole tradizioni che avevano origini celtiche, che ognuno portava avanti e tramandava in casa.
Oggi, con Halloween, il Capodanno di Riolo Terme ha avuto ancor più risonanza, diventando una festa per tutta la famiglia mascherandosi, vestendosi ognuno della propria paura, o seguendo le proprie tradizioni.
Info: www.facebook.com/RioloTermeProLoco/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it