La Sagra della Castagna a Melfi (PZ) la Varola si svolge il . 18 -19 – 20 Ottobre 2024
A Melfi, la Sagra è organizzata dalla Pro Loco cittadina della Basilicata per celebrare i sapori e la bontà dellla castagna, il marroncino del Vulture, dal sapore delizioso, che si appresta a ricevere il marchio I.G.P. per la sua ottima qualità. Il Vulture che domina la cittadina Melfitana è quasi tutta ricoperta di piante di castagne, alcuni sostengono che siano state importate dall'Imperatore Federico II dalla Turchia.
Melfi ospita questa festa nella centralissima Piazza Umberto I e lungo tutte le strade del centro storico. Nei giorni della sagra la piazza si trasforma in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove vengono esposti tantissimi alimenti prodotti con questo frutto "il marroncino di Melfi" (o del Volture): il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di Castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino il tutto innaffiato dal rigoglioso vino rosso doc della zona, l'Aglianico del Vulture .
La Sagra della Varola (Castagna) richiama a Melfi la penultima settimana di Ottobre pubblico da ogni parte del sud Italia e non solo, si stima che nelle edizioni precedenti siano state oltre trentamila le persone che hanno participato a questo evento che è una tradizione ormai costante delle sagre della Basilicata
come arrivare.
la citta di Melfi è raggiungiblie in auto da Foggia tramite la A1 - A16 sono circa sessanta chilometri e l'uscita è candela.
La città ha regolari collegamenti ferroviari con le città di Foggia e Potenza .
Informazioni:
Tel. 0972239751 Pro Loco
https://www.prolocomelfi.it
www.facebook.com/proloco.melfi
www.comune.melfi.pz.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it