Mercoledì 20 settembre con l'ultima attività in calendario, per la stagione 2017, della Manifestazione Fondali Puliti: la giornata dedicata alle scuole.
La giornata dei laghi 2017 verrà realizzata nel parco del Lido Nettuno di Sarnico (Bg), dove sono già allestite diverse strutture per ospitare i ragazzi e le attività proposte. La giornata, organizzata dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro, sarà un approfondimento delle tematiche ambientali dedicate agli Istituti Comprensivi che hanno preso parte al progetto "Conoscere il Lago", con un percorso di sesibilizzazione relativo alle tematiche legate alla risorsa acqua. In programma: giro del lago guidato in battello; rappresentazioni teatrali a carattere ecologico, attività di recupero dei materiali e promozione della attività di Fondali Puliti. Con arrivo dei ragazzi a Sarnico dalle 9.00 e conclusione giornata al Lido Nettuno verso le ore 16.00.
Ad oggi le partecipazioni confermate dalle Scuole, hanno superato le mille presenze tra alunni ed insegnanti! Dato che il coordinamento della Manifestazione Fondali Puliti, ritiene un ottimo risultato per la visibilità della manifestazione e per promuovere l'impegno che, le associazioni promotrici ed i loro volontari, stanno investendo nelle giornate di pulizia dei fondali.
"Riuscire a portare quel che facciamo e quel che vediamo sott'acqua ai bambini delle scuole è, sicuramente, la parte più avvincente della nostra attività!" viene riferito dal coordinamento della manifestazione Fondali Puliti "Purtroppo non sempre si riesce a raggiungere questo scopo! Per la differenza tra gli orari di lavoro di molti volontari e gli orari delle scuole... Ma ci sitamo impegnando, nel limite del possibile, a riportare in futuro la presenza delle attività subacquee anche nelle giornate dei laghi."
Le associazioni promotrici della Manifestazione Fondali Puliti saranno rappresentate allo stand informazioni con materiali ed informazioni dell'attività, oltre alla presenza nel lo spazio dedicato: "Laboratorio Fondali Puliti".
"Come da qualche anno a questa parte, presenteremo filmati realizzati durante la manifestazione in modo da far vedere attraverso le immagini le attività nelle quali ci stiamo impegnando e per promuovere l'ambiente dei laghi. Nello stesso laboratorio, con tema conduttore l'acqua, ci divideremo il palco con gli speleologi del Gruppo Progetto Sebino che mostreranno gli ambienti sotterranei creati dall'acqua... Quando questa scompare sottoterra: le grotte dell'Abisso Bueno Fonteno, grande sistema di grotte sotterranee presenti in Val Cavallina (Bg)."
Giornata realizzata in collaborazione con il Comune di Sarnico (Bg), con il patrocinio di Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro; Manutenzione e Promozione Laghi Srl; Navigazione Laghi d'Iseo Srl; AST Bergamo; Coop La Ringhiera; Gruppo Progetto Sebino
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it