Rocca Priora è un comune italiano di 11 955 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, e si trova nell'area dei "Colli Albani". Con i suoi 768 m s.l.m. è il centro abitato più alto dei "Castelli Romani". Buona parte del territorio ricade all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani. A Rocca Priora vi è la sede della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini.
Territorio
Si trova sul lato est dei Castelli Romani, sulla cima di un colle, lungo una linea di cresta che giunge dal Monte Tuscolo, guardando ad ovest verso la restante parte dei Colli Albani e a est verso il fondovalle segnato dalla Via Casilina e l'autostrada A1. Con i suoi 766 metri di altitudine, Rocca Priora è il più alto comune dei Castelli Romani, superata solamente dall'altopiano (Campi d'Annibale) di Rocca di Papa, che raggiunge gli 800 metri. A pochi km dal paese, in direzione sud, sono posti i Pratoni del Vivaro.
Tradizioni e folclore
Nel comune di Rocca Priora, si svolge a gennaio la festa di Sant'Antonio Abate, una festa in onore del Santo protettore degli animali durante la quale c'è la benedizione degli animali che sfilano in carri allegorici realizzati prevalentemente in legno decorati con frutta e pane. Ad Agosto nella frazione di Colle di Fuorisi svolge la Sagra dell'Agnello, mentre a Novembre e ormai tradizionale l'appuntamento con la Sagra del Fungo Porcino Molto sentita è anche la festa del patrono, S. Rocco, che cade il 16 agosto durante il programma eventi dell'estate a Rocca Priora
Fonte Wikipedia
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it