CAPODANNO CINESE 除夕 CHÚXĪ
Aspettando il nuovo anno lunare da Dao Restaurant
Il ristorante cinese di Jianguo Shu organizza venerdì 24 gennaio una serata speciale dedicata al tradizionale capodanno cinese con piatti portafortuna e performance artistiche per salutare l’arrivo del nuovo anno.
Una delle feste tradizionali della Cina è senza dubbio il Capodanno lunare (除夕 CHÚXĪ ) che, secondo il calendario cinese, cade tra gennaio e febbraio. Per celebrare questa importante festività, il ristorante cinese Dao organizza la sera del 24 gennaio, il giorno del capodanno lunare, una cena speciale con piatti portafortuna. Il 2020 è il segno del topo, il primo degli animali nello zodiaco cinese, un animale ritenuto fin dai tempi antichi protettore e portatore di prosperità materiale.
Durante questa festa, molto sentita in tutta la Cina e nell’Estremo Oriente, è usanza indossare l’abito migliore e trascorrere la giornata insieme a tutta la famiglia e onorare, con vari riti, gli antenati. Nel periodo del Capodanno che dura all’incirca due settimane, ma soprattutto alla cena della vigilia, si preparano e si mangiano alcuni piatti considerati portafortuna per via del loro significato simbolico. Tra questi troviamo il pesce e i ravioli che non mancano mai sulle tavole delle famiglie riunite per il cenone che secondo la tradizione portano denaro e fortuna in abbondanza nell'anno successivo.
IL MENU LUNARE DI DAO
Per festeggiare il Capodanno Lunare, il ristorante di Jianguo Shu ha ideato un menu ad hoc che si apre con un benvenuto nel Dim sum bar a base di Shaoxing-jiu, vino cinese tradizionale e Wonton fritti, caramelle croccanti ripiene di gamberi, simile ai nostri ravioli che vengono preparate con una sfoglia molto sottile a base di farina, uova, acqua e sale.
La cena prosegue al tavolo con un Piatto misto di quattro sfizi: Toast di gamberi con semi di sesamo, Rolls di tofu con gamberi, Bai qie ji - Pollo freddo e Manzo arrosto con gamberi.
E ancora Jiaozi in brodo, Gnocchi di riso con carne salata, Pulled pork alla cinese, Rombo fritto con spezie cinesi, il tutto accompagnato da una ciotola di riso bianco e verdure cinesi.
Dolce tipico del Capodanno cinese sono le palline di riso che Dao propone al sesamo o con frutta secca, denominati Bon bon di sesamo.
L’arrivo della mezzanotte si celebra al gong del Luo, tipico strumento cinese, e brindando con il Moutai, una grappa di sorgo molto profumata dalle antiche origini cinesi.
Ad animare la speciale serata l’artista Yang Liufei che realizzerà dal vivo delle scritte portafortuna in cinese per tutti i partecipanti alla serata e musica tradizionale di sottofondo.
UNA SCULTURA PER CELEBRARE LA CULTURA CINESE
Durante il corso della serata verrà presentata, in anteprima, l’opera scultorea “Dao”, dell’artista emergente Sherme. La ricerca artistica di Sherme (Graziano Bruschetti) si concentra sulla mescolanza di ispirazioni diverse. La scultura realizzata per Dao Chinese Restaurant è la sua personale rappresentazione tridimensionale del Dao (o Tao), che, nella tradizione Occidentale, è spesso raffigurato dal simbolo dello "Yin e Yang". La struttura, composta da scaglie di granito e una sfera di cristallo, intende rappresentare i concetti di Dualismo e Opposizione (aspetti fondamentali e presenti in tutte le filosofie, le religioni, e le rivoluzioni), e, allo stesso tempo “simboleggiare l’Unione e l’Assenza di polarità di cui la sfera di cristallo posta al centro della scultura si fa rappresentazione”, come dichiara Sherme stesso.
CAPODANNO CINESE 除夕 CHÚXĪ
Aspettando il nuovo anno lunare da Dao Restaurant
Prezzo: 45,00 bevande escluse
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero: 06.87197573
Contatti
Dao
Viale Jonio, 328/330
00141 Roma RM
tel. 06 8719 7573
www.daorestaurant.it
Facebook: daochineserestaurant
Instragram: daoroma
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it