L’edizione 2020 del Carnevale di Schignano prende il via, come da consuetudine locale, la mezzanotte della notte tra il 5 e il 6 gennaio. Da quel momento è un susseguirsi di preparativi che sfocieranno nelle sfilate e nei cortei di febbraio e marzo, seguendo il rito romano, che da anni richiamano migliaia di turisti in questo angolo di paradiso incastonato nella verde Val d’Intelvi, a pochi minuti di strada dalle sponde del Lago di Como. In attesa di conosere il programma definitivo ecco la tradizionale scansione degli eventi. Il via ai cortei in maschera dell’edizione 2020 è fissato per Domenica 16 febbraio, con la prima sfilata, quella dedicata ai bambini. Solitamente, a partire dalle 13.30, dalla piazza San Giovanni, nella frazione di Occagno a Schignano, le maschere tradizionali di Brut e Mascarun e i costumi più moderni dei più piccini caratterizzeranno una sfilata per così dire, di “antipasto”.
Il clou del carnevale va invece in scena nelle giornate di sabato 22 febbraio e martedì 25 febbraio. L’inizio da tradizione è sempre fissato alle 14.30, con partenza dalla piazza principale e sfilata che attraverserà le frazioni di Schignano. E’ in questa doppia circostanza che, da anni, turisti, scolaresche e studiosi di ogni parte e luogo del mondo accorrono per assistere a questo incredibile viaggio nelle tradizioni e memorie di un’intera comunità.
Durante la sfilata finale, quella “del martedì grasso”, andrà in scena la tradizionale e attesa “fuga del Carlisepp”. Il fantoccio che impersonifica il Carnevale, sarà poi prontamente riacciuffato e messa al rogo, al termine della tambureggiante serata fatta di danze e piatti di gastronomia tipica che si consumeranno presso la palestra locale.
Durante le sfilate le associazioni locali intervengono con bancarelle e stand per far assaggiare agli ospiti le tradizionali e gustose pietanze locali.
In attesa di pubblicare il programma definitivo ecco quello ufficioso, che si ripete nella tradizione degli anni:
Domenica 16 Febbraio 2020 – CARNEVALE DEI BAMBINI
14 Ritrovo in piazza san Giovanni (Occagno) delle maschere “in miniatura”
14.30 Sfilata fino ad Auvrascio e ritorno
Al termine della sfilata, rinfresco per tutti.
Sabato 22 Febbraio 2020
13.45 Incontro con i Sapeur
14.15 Ritrovo delle maschere tradizionali in piazza san Giovanni (Occagno)
14.30 Sfilata lungo le vie del paese, fino alla frazione Auvrascio e ritorno
18.00 I festeggiamenti proseguiranno nei bar e locali di Schignano
Martedì 25 Febbraio 2020
13.45 Incontro con i Sapeur
14.00 Ritrovo delle maschere tradizionali in piazza san Giovanni (Occagno)
14.30 Sfilata lungo le vie del paese, fino alla frazione Auvrascio e ritorno
16.00 Fuga del Carlisep
21.00 Veglione con la Fughéta – da confermare
23.30 Processione col Zep e rogo a mezzanotte in piazza san Giovanni
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it