sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21018504
Carnevale Carnevale
Carnevale A Roma
Eventi Del Carnevale Nella Capitale
Date:
Dal: 27/01/2024
Al: 25/02/2024
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Redazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Carnevale A Roma

Eventi Del Carnevale Nella Capitale

Da Sabato 27 Gennaio a Domenica 25 Febbraio 2024 - dalle ore 09:00
Roma (RM)

Carnevale A Roma - Roma

Di seguito alcuni degli eventi di Carnevale a Roma:

Arriva la festa più divertente dell’anno, all’insegna delle burle, del rovesciamento delle regole, delle mascherate e della gioia sfrenata prima dell’inizio della Quaresima e dei suoi quaranta giorni di penitenza e purificazione in attesa della Pasqua. 

Roma si colora con maschere e coriandoli, vestendosi a festa, con tanti appuntamenti per tutta la famiglia negli spazi all’aperto, nei luoghi della cultura, nei teatri, lungo il Tevere e in alcune cittadine alle porte della Capitale.

Scopriamo insieme una selezione degli appuntamenti in programma!

Manifestazioni

CARNEVALE TIBERINO
In canoa, a piedi e in bicicletta: l'11 Febbraio, Roma ha la sua sfilata di carnevale sulle sponde del Tevere, per bimbi, famiglie e sportivi, per scoprire la città e il suo fiume, partecipare a una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta e sottolineare l’importanza, sportiva e turistica, della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano. Giunto alla terza edizione, il Carnevale Tiberino, la cui partecipazione è libera, è un’occasione per mascherarsi all’aria aperta e seguire un percorso sportivo e turistico lungo le sponde dell’amato fiume di Roma.

LA TARANTELLA DEL CARNEVALE
Una grande festa per piccoli e grandi a cui partecipano maschere e danzatori tradizionali che, con il loro ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle, un grande concerto e una parata mascherata alle 13 dell'11 Febbraio, animeranno gli spazi all’aperto dell’Auditorium.
Protagonisti, alcuni gruppi tradizionali di Maschere Giganti dalle sembianze umane e animali che, provenienti da varie regioni d’Italia, possono raggiungere anche i tre metri di altezza.

CARNEVALE A CINECITTÀ WORLD
Dal 03 al 25 Febbraio, il parco divertimenti del Cinema e della Tv vi aspetta con maschere, parate, carri, concorsi di costumi, spettacoli e tanto divertimento. La via di ingresso al parco diventa una “Carnival Street”, in cui, ogni ora, sfilano i carri del cinema e Carri tipici di Carnevale, in collaborazione con il Carnevale di Fano. In programma tante nuove attrazioni, il Trucca bimbi di Carnevale, lo spettacolo Carmen Live con la madrina Carmen Russo, la Sala Giochi della Street e le golose offerte gastronomiche dedicate alle ricette del Carnevale. 

IL CARNEVALE DI ZOOMARINE
Dal 03 all’11 Febbraio, il grande parco acquatico e di divertimenti presenta una grande festa dedicata al periodo più colorato e divertente dell’anno. In programma una spettacolare Battaglia di coriandoli, in compagnia degli animatori, una parata interattiva a tema e l’angolo del Trucca bimbi. In scena, Voglia di Colori e La Follia del Carnevale, due spettacoli inediti che vedono sul palco ballerini e acrobati, lo show di Carolina Benvenga dell'11 Febbraio e il nuovo Topo Gigio Show. Non mancano le dimostrazioni con i delfini, le foche, i leoni marini, gli uccelli tropicali e gli amici di zampa, le tante attrazioni e le proposte food per una gustosa pausa gastronomica.

Spettacoli teatrali per la famiglia

CARNEVAL DRAGHI
Il 03, 04, 10 e 11 Febbraio, il Teatro Mongiovino Accettella presenta Carneval Draghi, che racconta di un professore di “dragologia” che tiene una lezione sui suoi amici draghi: scoprirete la storia di Sara, una bambina invita a una festa di Carnevale e della sua ricerca di una maschera nel baule del nonno in soffitta, di principesse, di un figlio di un re, di un draghetto e di magie! 

LA VERA STORIA DELLA MASCHERA DI ZORRO
Domenica 04 Febbraio, il Teatro Tor Bella Monaca vi aspetta per La vera storia della maschera di Zorro, lo spettacolo ambientato a Carnevale nella scuola di Pedro, che, per la festa in maschera, vorrebbe vestirsi da Spiderman, ma suo padre gli porta il vestito di Zorro, facendolo arrabbiare. La notte prima, il vero Zorro, apparirà al ragazzo, trascinandolo in una serie di straordinarie avventure, facendogli cambiare idea sul eroe fuorilegge. 

ARLECCHINO E PULCINELLA SULLA LUNA
Nel suo cartellone dedicato ai più piccoli e alle famiglie, il Teatro Pegaso, sito nel quartiere del Lido di Ostia, propone Arlecchino e Pulcinella sulla luna, uno spettacolo che vede protagoniste due delle maschere più popolari del Carnevale, in scena il 28 Gennaio e il 04 Febbraio.

GIÙ LA MASCHERA
Il 03 e 04 Febbraio, in scena al Teatro Kopó, un racconto di Carnevale che vede protagoniste Ginevra e Beatrice, le quali, con un po’ di magia, dovranno superare ogni fantasia per riuscire a realizzare dei costumi bellissimi per il concorso per la maschera più bella.

OGNI SCHERZO VALE 
Il 03 Febbraio, Il Teatro Trastevere propone uno spettacolo sorprendente con tanti scherzi e divertenti personaggi che coinvolgono i bambini in straordinarie avventure. Ingresso riservato ai soci.

Festeggiamenti nei dintorni di Roma

CARNEVALE DI FRASCATI 2024
La città alle pendici del Monte Tuscolo ospita una delle manifestazioni carnevalesche più attese e amate dei Castelli Romani. Dal 28 Gennaio al 13 Febbraio, Frascati si anima con la tradizionale consegna delle chiavi della città al re del Carnevale, il “Re Pupone”, musica dal vivo, sfilate in maschera, DJ set, feste in piazza per grandi e bambini, stand gastronomici e una maestosa ruota panoramica, con vista sulle ville storiche e su Roma.

CARNEVALE TIBURTINO
Torna il tradizionale Carnevale dell’antica e incantevole Tivoli, che coinvolge il centro città, Villa Adriana, Campolimpido e Tivoli Terme con sbandieratori, musica dal vivo, mostra fotografica, sfilate di carri allegorici con majorettes e banda, spettacoli e gruppi mascherati. I festeggiamenti si aprono il 27 e 28 Gennaio, per poi proseguire i due weekend successivi e concludersi martedì 13 Febbraio con la grande festa in piazza Garibaldi, tra maschere, bolle di sapone, artisti di strada e l’incendio del Re Carnevale.

CARNEVALE A MARE DI FIUMICINO
A piedi, in bici, in moto o con carri allegorici, Domenica 11 Febbraio, Fiumicino festeggia il Carnevale a Mare che si svolge nella graziosa cittadina da ben 34 anni. Le note delle bande musicali e la divertentissima macchina spara-coriandoli accompagneranno un colorato corteo di maschere lungo le vie del centro storico e via della Torre Clementina, nel tratto compreso tra Palazzo Noccioli e Piazza G.B. Grassi, si trasformerà in un unico grande show fatto di sfilate, balli e giochi e intrattenimento per i più piccoli sotto lo sguardo attento di Saltafiume, il simbolo del Carnevale di Fiumicino e la vera mascotte della festa! Spazio anche al food, con deliziosi prodotti gastronomici tipici, e all’artigianato.

CARNEVALE DI MACCARESE E DI FREGENE
Il 28 Gennaio alle 14.30 a Maccarese avrà luogo la prima Edizione del "Carnevale di Maccarese". In programma, una parata di carri allegorici, trampolieri, majorettes, gli "Sbandieratori di Vignanello",  spettacoli di magia, street band, animazione per bambini e moto d'epoca. I tre carri più belli e la migliore maschera saranno premiati.
Il 04 Febbraio, invece, a Fregene si terrà la "Sfilata di Carnevale" dei carri tradizionali, con partenza alle 14.30 da Viale Castellammare, e un concorso di maschere.

CARNEVALE POPOLARE VELITERNO 2024
Il Carnevale della splendida cittadina dei Castelli Romani inizierà domenica 28 gennaio e terminerà col Martedì Grasso il 13 Febbraio. Il 28 Gennaio, il 04 Febbraio, l’11 Febbraio e il 13 Febbraio, le vie del centro storico, si animeranno con le sfilate di cinque coloratissimi carri allegorici e gruppi mascherati, e tra le sue strade si aggirerà Gurgumiello, la simpatica maschera simbolo e mascotte incontrastata del Carnevale veliterno. Da non perdere: la Festa dei Bambini l’8 Febbraio, il giorno del Giovedì Grasso, e la Festa dei Nonni il 10 Febbraio.

I dolci tipici di Carnevale

LE RICETTE TRADIZIONALI DEL CARNEVALE ROMANO
I deliziosi “capricci di carnevale” a cui è impossibile resistere durante la festa più gioiosa dell’anno: le castagnole alla romana, fritte e ricoperte di zucchero o farcite di crema, ricotta o cioccolato; i bocconotti, pasticcini di pasta frolla ripieni di ricotta, cannella e frutti canditi; le frappe, sfoglie friabili e sottili, spolverate di zucchero a velo, da gustare in una pausa caffè, a merenda o a fine pasto.

Storia e Curiosità

L’ANTICO CARNEVALE ROMANO
Tutte le curiosità legate alle origini della festa più allegra e trasgressiva: dagli antichi saturnali ai ludi carnevalari del Medioevo, a quello che fu, nel passato, uno degli eventi più sfarzosi e colossali della storia che, tra cortei, sfilate, balli, feste, spettacoli e sontuosi banchetti pubblici, coinvolgeva il popolo, i nobili e alcuni tra i più celebri artisti e viaggiatori in visita a Roma. 

*Il programma è in continuo aggiornamento. Gli eventi potrebbero subire variazioni; si prega di consultare i siti ufficiali.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-01-26 16:44:57
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.