Carnevale vogherese 2020
VOGHERA. Sfilata degli studenti mascherati, spettacoli sul palco in piazza Duomo e una mostra itinerante sostenibile. Anche quest’anno torna il tradizionale Carnevale Vogherese voluto dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alla Cultura e Scuola ed in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, l’Associazione “Pro Familia”, Anteas e le scuole della città.
Il ritrovo è previsto alle ore 14,30 in piazza Meardi presso la sala Zonca (di fronte alla Chiesa di San Rocco) per il corteo delle maschere aperto a tutti coloro (ragazzi e adulti) che vorranno prendervi parte insieme agli alunni delle scuole e alla banda musicale “Città di Voghera”. Dopo un breve tragitto per le vie della città è previsto l’arrivo in Piazza Duomo dove dalle ore 15.00 sono previsti i festeggiamenti per il Carnevale con un ricca serie di eventi che avranno luogo sia sul palco che nella piazza. Lo spettacolo durerà fino alle 17,30. Il corteo delle maschere è stata realizzato grazie alla collaborazione attiva delle scuole, in particolare le classi delle primarie (Ic Dante e Pertini, Suore Benedettine e Agostiniane) hanno organizzato una mostra sostenibile itinerante, “Il Carnevale che vorrei, il Carnevale sostenibile”, che verrà esposta sulle vetrine dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa.
Sul palco si alterneranno un mago, diversi giocolieri, le maschere storiche di Voghera e dintorni (Buricinela, Bertoldo e Burgundo) e verranno proposti balli per i più piccoli. Mentre nella piazza saranno presenti trampolieri e delle mascotte Minions.
«Abbiamo cercato di strutturare un carnevale che coinvolgesse gli alunni per creare una sinergia tra scuola, commercio e cultura - commenta l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Martina Fariseo - l’idea del corteo è creare nei ragazzi un senso di appartenenza con la città e la scuola per dare vita al centro cittadino».
«Per fare rete e valorizzare le associazioni di volontariato che rappresentano una grande risorsa sul nostro territorio, abbiamo coinvolto tutto il mondo associazionistico oltre alle scuole perché diventasse un evento condiviso. Questo carnevale è un’iniziativa costruita per i bambini, le famiglie e la loro aggregazione», aggiunge l’assessore Simona Virgilio.
Per l’occasione il parcheggio gratuito dell’ex Caserma di Cavalleria sarà aperto dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Il progetto grafico della locandina è a cura degli studenti di quarta del Maragliano.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it