Concerto di Carnevale
per la Casa del Mandolino
Venerdì 05 Febbraio 2016
Chiesa di Sant'Aniello a Caponalopi - Napoli (NA)
L’ Accademia Mandolinistica Campana diretta dal maestro Mauro Squillante con la direzione artistica del maestro Leonardo Massa, sta portando avanti il progetto di creazione della casa del mandolino a Napoli , la casa del mandolino vuole essere un punto di riferimento per tutti i musicisti ed appassionati, un luogo per svolgere attività didattica, organizzare corsi ed eventi.
In collaborazione con Legambiente Campania presentano venerdì 5 febbraio 2016 nella Chiesa di Sant’Aniello Caponapoli
IL CONCERTO DI CARNEVALE PER LA CASA DEL MANDOLINO
PROGRAMMA:
ore 19.30 Visita alla Chiesa di Sant’Aniello Caponapoli a cura di Legambiente Campania
ore 20. 30 NapoliExtraComunitaria in concerto “Extra”
Il gruppo, i cui brani sono scritti per lo più da Carmine e Pasquale Terracciano, oltre al repertorio tradizionale propone brani inediti e arrangiamenti originali di Carmine Terracciano, per una musica popolare consacrata nuovamente ai tempi attuali, la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale; raccontano storie legate al vissuto, alle loro origini, al contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo.
Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, triccabballacche, scetavajasse) di origine popolare.
Attivi concertisticamente dal 1995, il gruppo nel corso degli anni ha raccolto continue affermazioni in importanti festival in Italia e all'estero come nel caso delle partecipazioni a: “Festival Euromediterranea (BZ), Festival Internazionale “ ProjektNatur “ Vienna; riscuotendo successi di pubblico e di critica con la loro partecipazione nelle varie edizioni del Festival “ Xong” (Malles Venosta) THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational Meeting - Dep. EtudesUniv.Sapienza Roma- Dir. Gen.Junta ANDALUSIA- Ventotene; le “Lezioni-concerti”all’interno delle Università di Urbino e Roma “La Sapienza” oltre a partecipazioni a diversi festival e feste in lungo ed in largo il territorio nazionale.
Il gruppo:
Patrizio Amoroso, basso
Domenico Monda, percussioni
Maurizio Saccone, sassofono
Carmine Terracciano, chitarre, voce
Pasquale Terracciano, voce, tammorre, strumenti popolari
A seguire “IL MANDOLINO LIBERATO” quartetto a plettro con i maestri Mauro Squillante, Daniele La Torre, Marco Vidino e Luca Petrosino.
INGRESSO 10 euro
L’evento contribuisce alla fruizione e valorizzazione della Chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli nell’ambito della collaborazione offerta da Legambiente Campania al Rettore del prestigioso bene monumentale, d’intesa con il Vicario della Cultura della Curia arcivescovile di Napoli.
INFO:
casadelmandolinonapoli@gmail.com
ptnaexco@gmail.com
Francesca Morgante - comunicazione - 3406179125
Vincenzo Desiderio - Segreteria organizzativa- 3807564581
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it