La 35ª edizione del Carnevale Sangavinese arriva con maschere e carri allegorici a San Gavino Monreale nel giorno di Giovedì Grasso 28 Febbraio, Domenica 03 Marzo e per il Martedì Grasso 05 Marzo 2019.
Il Carnevale sangavinese è nato ufficialmente nel 1985 con la prima sfilata competitiva di carri allegorici in cartapesta e con in palio il trofeo “Su torraponi”.
San Gavino Monreale, “capitale” nazionale dello zafferano è il cuore del carnevale campidanese, per anni promotore del carnevale provinciale/regionale, oggi vanta il riconoscimento di Carnevale storico d’Italia da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
San Gavino Monreale è uno dei quattro Carnevali riconosciuti in Sardegna come storico, il 24° in tutta Italia e questo grazie alla maestria nella lavorazione della cartapesta, oramai tradizione.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale e coordinato dalla Pro Loco, prevede iniziative nelle strade, nelle piazze e in alcune strutture comunali, come il centro culturale Civis nella centralissima via Roma.
Decine di carri allegorici, gruppi mascherati, maschere singole e bambini non vedono l'ora di invadere le strade della cittadina e scatenare una grande ondata di energia, un'esplosione di colori, di gioia, di musica e di creatività durante le sfilate.
L’unico intento degli organizzatori è far divertire chiunque voglia partecipare ed unirsi a questa grande manifestazione accreditata quest’anno come Carnevale storico d’Italia.
Informazioni:
Pagina facebook: carnevale sangavinese
www.carnevalesangavinese.com
Tel. 070 919 9551
sangavinoproloco@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it