A TEATRO SI BALLA ANNI '50: IL VEGLIONE DI CARNEVALE TORNA AL MAGNANI
Sabato 25 febbraio alle 21.30 grande festa in maschera a tema vintage con musica live, open bar, dolci della tradizione, photo booth polaroid e truccatrici
Fidenza, 18 febbraio 2017 – E' Carnevale e il Teatro Magnani si trasforma in uno spazio nuovo, dalle prospettive rovesciate e i confini allargati, uno spazio in cui ballare e divertirsi, ma soprattutto uno spazio che recupera una parte perduta di sé in una veste affascinante e inusuale. E' così che, ispirandosi ad alcuni dipinti del noto pittore borghigiano Ettore Ponzi, il Teatro Magnani, dopo diversi decenni, torna a ospitare il veglione di Carnevale.
“A teatro si balla anni '50” è il titolo della festa mascherata che si terrà al Teatro Magnani sabato 25 febbraio a partire dalle 21.30. Sarà un'opportunità unica di vivere una serata in un teatro completamente trasformato, come non si era visto da tantissimi anni: la platea diventerà una vera e propria sala da ballo, con giochi di luci a effetto e sonorità che trasporteranno il pubblico nella magica atmosfera degli anni '50.
Musica dal vivo con Alessandro Ristori ad the Portofinos (brani Rockabilly, Twist&Shout, Boogie-Woogie, Rock'n'Roll anni '50 e '60, italiani e internazionali), open bar con degustazione di vini, dolci della tradizione carnevalesca, photo-booth polaroid dove scattare foto ricordo in stile anni '50 sono alcuni degli ingredienti di una serata, organizzata al Comune di Fidenza in collaborazione con Ater – Associazione Teatrale Emilia-Romagna, che promette emozioni uniche.
Per la serata è gradito un look anni '50, ma il dress code richiesto sono i pois, anche solo un piccolo dettaglio. Ad arricchire e perfezionare il look dei partecipanti saranno a disposizione le truccatrici del corso “Tecnico dei trattamenti estetici” di Enac Emilia Romagna.
Il costo del biglietto è di 25 euro a persona. I biglietti possono essere prenotati telefonando ai numeri: 0524 517.510 oppure 328 296.4422 e possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro Magnani (piazza Verdi, 1) da lunedì 20 febbraio. Le prime 40 persone che si prenoteranno riceveranno una sorpresa!
Come ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, “da anni se ne parlava, dei veglioni che venivano effettuati nel teatro Magnani. Era un'evocazione affettuosa, di persone di una certa età, che ricordavano un diverso utilizzo del più significativo contenitore culturale di Fidenza. Improvvisamente il ricordo è diventato realtà grazie ad alcuni dipinti di Ettore Ponzi: in particolare tre tele che raffigurano, nella platea in cui sono abitualmente poste le poltroncine rosse, una folla che balla e che indossa costumi di Carnevale. Il racconto di Ettore Ponzi è poetico e, lontano da una visione puramente d'immagine, fa esplodere il teatro in una magia di colori. L'abilissima tecnica pittorica concretizza le emozioni, le traduce in forme ed evidenzia l'opportunità, per una volta, di proporre nel Teatro Magnani un'offerta culturale diversa. Nuovamente si ballerà in platea accompagnati da un'orchestra che, dal vivo, proporrà musiche anni '50. Proprio gli anni '50, gli anni in cui Fidenza cercava faticosamente la ricostruzione dopo la guerra; quando i borghigiani cercavano occasioni per sottolineare l'importanza dello stare insieme, abbandonando il passato doloroso che li riguardava. Il Teatro Magnani era uno di questi luoghi privilegiati da frequentare per assistere a concerti, opere, commedie, anche per ballare. Il nuovo appuntamento non vuole però indulgere alla memoria, ma vuole misurare altre potenzialità per le relazioni in questo tempo di fluidità e mutamenti. Il teatro, ancora una volta, dimostrerà di poter contribuire alla molteplicità di un immaginario senza il quale non c'è comunità”.
Soddisfazione per l'evento è stata espressa da Ilenia Malavasi, Presidente di Ater - Associazione Teatrale Emilia Romagna: “La collaborazione tra Comune di Fidenza e Ater - Associazione Teatrale Emilia Romagna, che da questa stagione teatrale, nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale, gestisce per la prima volta la programmazione del Teatro Magnani, è per noi proficua e ricca di soddisfazioni, con un buon riscontro di pubblico. Siamo davvero orgogliosi di poter partecipare assieme al Comune all'organizzazione di un evento importante e significativo per la città come la serata danzante di Carnevale 'A Teatro si Balla anni '50': la ripresa di una tradizione, testimoniata dai dipinti del noto artista fidentino Ettore Ponzi, con uno sguardo rivolto al futuro, per arricchire ulteriormente l'offerta culturale della città”.
Partner tecnico dell'evento è Enac Emilia-Romagna, che metterà a disposizione degli ospiti le truccatrici professionali del proprio corso di formazione. “Lavorare con tutte le realtà del territorio è ciò che ci interessa in quanto consente ai nostri allievi di mettersi alla prova sperimentando le competenze acquisite nel percorso formativo e di rendere un buon servizio alla comunità in contesti formali e informali. Nello specifico, il gruppo che si occuperà di questa serata è formato dalle allieve del corso di quarto anno a diploma professionale Tecnico dei Trattamenti Estetici che si forma, specializzandosi per un intero anno, proprio sui trattamenti estetici e sul trucco professionale”, ha dichiarato il Direttore generale di Enac Emilia Romagna, Fiammetta Antozzi.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it