Sa Carrela ‘e Nanti è una spettacolare corsa dei cavalli “a pareza” (a pariglia), una delle manifestazioni più consolidate ed attrattive di Santu Lussurgiu.
Sa Carrela ‘e nanti a Santu Lussurgiu non è solo Carnevale, ma è emblema della forte identità e tradizioni legate alla cultura equestre e alla maestria degli artigiani, sintesi di ciò che il paese rappresenta per il territorio e i suoi cittadini: passione e abilità nell’allevamento, eccellenze nell’artigianato, qualità dei prodotti tipici, ospitalità e cultura.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Cavalieri Sa Carrela ‘e nanti e dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Pro Loco, del Centro di Cultura Popolare Unla, della Fondazione Hymnos, del Centro Commerciale Naturale “Bantzigallelle”, della Compagnia Barracellare e della Protezione Civile di Santu Lussurgiu e dei volontari, si svolge nell’attuale via Roma (storicamente chiamata appunto Sa carrela ‘e nanti), su un percorso sterrato di circa 350 metri, caratterizzato da ripide discese e salite, da curve e strettoie.
I cavalieri, rigorosamente lussurgesi, devono indossare, secondo la tradizione, una maschera o avere il volto dipinto. Sa mascherada, l’abbigliamento del cavaliere, è ricco di colori e fantasia: può ricordare i costumi spagnoli, le casacche dei fantini oppure richiamare l’antico costume del paese, oppure ancora rappresentare altri personaggi o temi più attuali.
I cavalieri si presentano a s’iscappadorzu, il punto in cui ha inizio la corsa e a gruppi di due (una volta anche tre e quattro) si lanciano nella loro ardita corsa: partono, corrono e arrivano insieme, con il braccio di uno sul braccio dell’altro volendo simboleggiare l’unità, la concordia, l’amicizia e la solidarietà. Il lunedì, chiamato “Su Lunisi de sa pudda” (il lunedì della gallina), i cavalieri lanciati al galoppo devono buttare a terra con un bastone (su fuste ‘e ortzastru) il fantoccio di una gallina.
Il martedì la manifestazione si conclude con la premiazione dei cavalieri.
Grazie inoltre alla collaborazione con la Pro Loco di Santu Lussurgiu, con l’obiettivo di coltivare la passione delle giovani generazioni, si realizza l'iniziativa denominata “Sa Carrela dei bambini”, la versione per i più piccoli, che giunge quest'anno alla sua 20a edizione.
Sa Carrela ‘e nanti, riconosciuta “Manifestazione di Grande Interesse Turistico” dalla Regione Sardegna (L.R. 7-55) e “Carnevale Storico d’Italia” dal Ministero della Cultura, è una manifestazione corale, che chiama intorno a sé l'intera comunità e una sempre maggiore partecipazione di pubblico e turisti.
Di seguito il riepilogo del programma 2024:
- Domenica 04 Febbraio, dalle ore 15.00: le prove ufficiali de Sa Carrela 'e nanti;
- Sabato 10 Febbraio, dalle ore 15.30: Sa Carrela dei bambini;
- Domenica 11, Lunedì 12 e Martedì 13 Febbraio, dalle ore 15.00: Sa Carrela 'e Nanti.
Vi aspettiamo!
Per informazioni:
www.comunesantulussurgiu.it
www.sacarrelaenanti.it
www.facebook.com/ComuneSantuLussurgiu
www.facebook.com/sacarrelaenanti
www.facebook.com/cavalierisacarrelaenanti
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it