Carnevale di Velletri Il Carnevale Popolare Veliterno 2023 porta il divertimento a Velletri nelle seguenti date:
domenica 5 febbraio, (domenica 12 febbraio i festeggiamenti non sono previsti perchè si terranno le elezioni regionali) Giovedì Grasso 16 febbraio, domenica 19 e Martedì Grasso, 21 febbraio 2023
Non ci saranno i carri allegorici e le sfilate carri di carnevale velletri
Carnevale Veliterno: divertimento assicurato il 19 e 21, speciale laboratorio bambini, tanta musica e gruppi in maschera
Velletri si riempie dei colori sgargianti del Carnevale con tutta l’allegria che sprigiona questo appuntamento con cui ci si diverte all’insegna di maschere, scherzetti e coriandoli. Una tradizione importante che ci lega alle nostre radici e che quest’anno nel programma a cura della pro Loco Velitrae, in collaborazione con l’assessorato allo sport e al turismo del Comune di Velletri, prevede anche tanta musica che riempirà di buonumore la Città e, il 19, un imperdibile laboratorio gratuito per a bambini e ragazzi.
Il laboratorio sarà lo speciale spazio del Canervale predisposto per le nuove generazioni che potranno partecipare, previa prenotazione (contattando il numero 389.5229212) all’evento che si svolgerà domenica 19 dalle ore 10 alle ore 12 nella splendida cornice di Porta Napoletana. Qui i bambini realizzeranno maschere con esperti e persone competenti piene di voglia di trasmettere alle nuove generazioni, oltre alle tradizioni carnascialesche, anche contenuti legati a cultura, arte e letteratura all’insegna dell’allegria tra colori, ritagli e racconti divertenti.
I festeggiamenti cittadini proseguiranno dunque oltre ad oggi giovedì 16 febbraio anche domenica 19 febbraio e martedì 21 febbraio.
Mai come ora si sente il desiderio dopo il periodo di costrizione e isolamento (dovuto alla pandemia) di vivere e soprattutto condividere un bel momento di festa. E quale migliore occasione se non il Carnevale? Questa Festa, la più dissacrante e creativa dell’anno, è il momento ideale per vivere insieme in Città
giochi, acrobazie e numeri di prestigio che allieteranno gli animi coinvolgendo soprattutto i bambini.
Oggi il 19 ed il 21 i gruppi in maschera si daranno appuntamento alle ore 14:30 a Velletri in Piazza Mazzini per sfilare attraverso le vie cittadine sprigionando allegria e voglia di sorridere. Tutti sono invitati a partecipare, soprattutto i Peter Pan di tutte le età: sarà una ghiotta occasione per trasformarsi negli eroi e nei personaggi della propria fantasia.
Inoltre i migliori gruppi mascherati saranno premiati martedì 21 febbraio in piazza Mazzini alle ore 18.30 alla presenza dell’Amministrazione comunale veliterna.
Le sfilate saranno rallegrate da un bagno di musica che intratterrà tutti grazie ad una serie di artisti musicali. A proporre tanta buona musica saranno DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio; mentre “I Damp Forest” chiuderanno il Carnevale 2023 martedì 21 febbraio.
Il laboratorio gratuito per bambini il 19 febbraio, presso “Porta Napoletana” sarà l’occasione per conoscere lo straordinario musicista Camille Saint Saëns e una delle sue opere principali “Il Carnevale degli animali”, un’opera brillante e ironica, presentata dal maestro Francesco Mollica, occasione per i bambini anche di dilettarsi nel costruire simpatiche maschere con i disegni realizzati dalla illustratrice veliterna Eugenia Ponzo. “Paganini non ripete” un racconto comico, umoristico di Achille Campanile sarà il testo, che verrà letto e drammatizzato, nel laboratorio teatrale, occasione per capire i paradossi e gli equivoci che tanto evidenziano l’umorismo del noto scrittore.
“La figura del musicista Camille Saint Saëns e dedicargli un laboratorio mi sembrava doveroso. “Il Carnevale degli animali”, una fantasia zoologica satirica, composta nel 1886 e il talento di questo musicista mi ha sempre affascinato. La sua prima composizione l’ha realizzata a soli quattro anni. E’ quello che oggi diremo essere un bambino gifted, con una creatività superiore. Camille si esibisce in pubblico a undici anni con il concerto n. 15 K50 di Mozart, su soggetto di Jean-Jacques Rousseau. Ma tornando al Carnevale degli animali, Camille compone questa musica nel 1886, in occasione di un martedì grasso passato insieme ad altri amici musicisti. Egli ha voluto ironicamente rappresentare i musicisti che giravano negli ambienti parigini, che egli conosceva bene.
La vivace composizione composta da 14 brani mette in evidenza le caratteristiche di alcuni personaggi, alcuni in modo irriverente, come il raglio degli asini, (i critici dell’epoca) di altri mette in evidenza i difetti, ma in modo scherzoso.
Si distinguono il leone, galli e galline, l’elefante, le tartarughe e altri rappresentati ironicamente, come i canguri e i pesci. Quella che più mi piace è l’undicesimo brano, una sequenza di ritmi ripetitivi. Camille ha voluto ironizzare sulle modalità di apprendimento dell’epoca, basato sull’apprendimento meccanico, a suo dire sterile e dannoso. Questo brano si avvicina molto al mio pensiero: il processo dell’apprendimento avviene in modo significativo, se è divertente, interessante e partecipativo. Se il processo didattico – formativo non è coinvolgente, rimarrà ben poco di quanto si sta imparando. L’apprendimento efficace ha bisogno di esplorazione, di tentativi, di errori, di ricompense. (Sicuramente aveva letto Jean-Jacques Rousseau) Camille sapeva bene che questa sua opera avrebbe potuto generare malumori e gli avrebbe creato problemi alla carriera, quindi aveva lasciato disposizione che questa venisse pubblicata dopo la sua morte, avvenuta nel 1921.
Domenica 19 febbraio sarà l’occasione per ascoltare la musica di questo artista con il Maestro Francesco Mollica. Seguiranno i laboratori di maschere, con le illustrazioni degli animali realizzate dalla illustratrice Eugenia Ponzo, e di lettura animata su un testo di Achille Campanile “ Paganini non ripete”.
Cosi Anna Morsa, vertice della Pro Loco Velitrae, illustra le interessanti scelte adottate, con gusto e competenza, per offrire uno stimolante laboratorio didattico in cui i bambini possano apprendere, divertendosi, contenuti di folklore che stimolino sensibilità per arti grafiche, letteratura e abilità manuali.
Programma Carnevale Veliterno 2023:
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO:
ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Mazzini
ad aprire i festeggiamenti saranno i gruppi mascherati che inizieranno a radunarsi alle ore 14,30 a piazza Mazzini.
ore 15,00 : Piazza Mazzini- spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA – THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.
ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati
con il seguente percorso: piazza Mazzini – piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli
dalle ore 17,30: Piazza Cairoli – spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tulli
DOMENICA 19 FEBBRAIO:
Particolare attenzione sarà riservato al divertimento dei bambini, ai quali saranno indirizzate le numerose attività didattiche laboratoriali gratuite, indirizzate a bambini e famiglie di scuola primaria della città all’interno di Porta Napoletana.
ore 10,00 – 12,00: porta Napoletana (Laboratori per bambini di scuola primaria prenotazioni tel.389.5229212)
. MUSICALITÀ : IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI DI CAMILLE SAINT SAENS ( per bambini 6 – 10 anni ore 10 – 12) a cura del M° Francesco Mollica
MANUALITÀ: Costruiamo le maschere (per bambini 6 – 8 anni- ore 11 – 12,30) illustrazioni di Eugenia Ponzo
TEATRO: IL TESTO UMORISTICO (per bambini 8 – 10 anni -ore 11– 12,30)
ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Mazzini
ad aprire i festeggiamenti saranno i gruppi mascherati che inizieranno a radunarsi alle ore ore 14,30 a piazza Mazzini.
ore 15,00: Piazza Mazzini: Spettacolo per bambini e famiglie LA MAGIA DEL CARNEVALE con Soffio di vita di Marco Bellomo e Alessio Paulelli
ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Mazzini – piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli dalle ore 17,30: Piazza Cairoli spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio
MARTEDì 21 FEBBRAIO:
ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Cairoli
ad aprire i festeggiamenti saranno i gruppi mascherati che inizieranno a radunarsi alle ore 14,30 a piazza Cairoli
ore 15,00 : Piazza Cairoli- spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA – THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.
ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli – piazza Mazzini dalle ore 17,30: piazza Mazzini: spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio e con I DAMP FOREST ore 18,30: premiazione dei migliori gruppi mascherati.
Informazioni:
www.comune.velletri.rm.it
www.velletri-univercarnevale.it
www.facebook.com/Carnevale-Popolare-Veliterno-2018-744462299098281
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it