Il Presepe vivente organizzato dalla Parrocchia S. Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni si terrà nei giorni 26, 28, 29 dicembre 2019 e 1, 4 e 6 gennaio 2020 (dalle ore 18.00 alle 21.30) ed è giunto alla sua 9 edizione.
Anche quest’anno ritorna il presepe vivente organizzato dalla Parrocchia S. Maria del Rovo in Cava de’ Tirreni provincia di Salerno. Grazie al lavoro sinergico degli operatori pastorali e delle persone di buona volontà della frazione, la Parrocchia S. Maria del Rovo ripropone il Grande Presepe Vivente. Un progetto straordinario pieno di particolarità tutte da scoprire e da vivere. Ogni visitatore verrà completamente coinvolto anzi diventerà esso stesso parte dello scenario grazie ai suoni, gli effetti scenici, l’interazione con i pastori, il coinvolgimento sotto tutti i punti di vista e la creatività dei personaggi. Duecento figuranti in abiti del tempo, scene ordinarie di una vita semplice e complessa allo stesso tempo permettono un salto in dietro nel tempo favorendo la possibilità di muoversi all’interno di un tragitto che ripropone una piccola Betlemme tutta da scoprire e vivere.
Un grande percorso che si sviluppa su un'area all’aperto senza barriere architettoniche e piacevole nel visitare, vari animali da ammirare e toccare, mestieri persi nel tempo da riscoprire e rivivere, luci soffuse di candele, profumi suggestivi, percorso con degustazioni di prodotti tipici locali e tanto altro per cui non bastano le parole per proporlo ma occorre viverlo di persona per comprenderlo a pieno. Alla fine del percorso, con tante scene e situazioni comune a quel tempo, il grande incontro con il protagonista di questa straordinaria esperienza: la grotta di Betlemme con la Sacra Famiglia e il bambino Gesù tutti rigorosamente viventi. Promotore dell’evento il parroco don Francesco Della Monica, la direzione artistica sig. Alfonso Bisogno e la realizzazione dello scenario, completamente creato dal nulla non avendo luoghi fisici già impostati, dal grande lavoro di tanti abitanti della popolosa frazione di S. Maria del Rovo.
Ingresso gratuito e ampia zona dove parcheggiare comodamente sia l'auto che i pullman. Per una migliore accoglienza ai gruppi dai 50 in su si consiglia di contattare gli organizzatori e prenotare la visita. Se ad accompagnare i gruppi ci fose la presenza di un sacerdote, sempre prenotando per tempo, possibilità far celebrare la S. Messa.
Per raggiungere il presepe: Da Napoli, Salerno, Costiera: arrivare a Cava tramite la statale o l'autostrada Salerno Napoli e, dal centro o dall'uscita dell'autostrada, dirigersi verso il Cimitero di Cava, seguire le numerose indicazioni con la scritta "Presepe Vivente S. Maria del Rovo" o chiesa S. Maria del Rovo.Dall'autostrada A30 che serve le altre località: uscire Castel San Giorgio, proseguire per Cava, raggiungere il cimitero e poi rifarsi alle indicazioni precedenti.Per chi ha il navigatore basta inserire: Via Santa Maria del Rovo, 14 - 84013 Cava de' Tirreni.
Pagina Facebook: Presepe Vivente - Parrocchia S. Maria del Rovo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it