Quarto appuntamento con le paseggiate di "In Valdelsa: tra ville, castelli e fattorie storiche", per questa occasione accolti dal Comune di Montaione e dalle sue stupende campagne.
La passeggiata, accompagnata dalle parole della guida ambientale Paolo Gennai, permette la scoperta e la conoscenza diretta di un mulino idraulico perfettamente conservato nella sua struttura produttiva, situato in un luogo molto suggestivo, a due passi del paese di Montaione. Il mulino, insieme alla fornace, costituiva uno dei due “luoghi di fabbrica” sempre presenti nell’organigramma produttivo di una fattoria del passato perché luogo deputato alla produzione delle farine panizzabili (di cereali, di castagne ecc.), diverse a seconda della località dove questo impianto andante ad acqua era collocato. Conosciuto fin dai primordi della civiltà agricola sedentaria, dal Medioevo fino allo Stato unitario ha costituito sia un elemento centrale nella politica fiscale del potere che strumento di controllo del popolo minuto.
Il percorso si svolge lungo un percorso ad anello su strade campestri, di facile percorribilità. La durata è di circa 2h 30’. Prevista la consueta sosta presso un'azienda agricola locale, in questo caso Poderi Tognetti, per una visita alla struttura, degustazione di tipicità enogastronomiche locali e spettacolo teatrale a cura di Cantieri Ikrea.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 14:30, in località Bosco Gucci posto sulla via Cerroni (strada per Tonda e Sughera).
Le coordinate per il raggiungimento del luogo di ritrovo dei partecipanti sono le seguenti: 43°32'42.21" - 10°53'27.58" oopure il link a Google Maps https://goo.gl/maps/TZp3TPyM9JG2.
La quota di partecipazione è di 12€, comprensiva delle proposte riportate.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it