I Quadri Plastici si tengono la prima Domenica di Agosto ad Avigliano in Piazza Aviglianesi nel Mondo, sulla base di una precisa tematica scelta dalla Pro Loco, è affidata a gruppi di giovani appartenenti ad Associazioni culturali, guidati da direttori artistici e affiancati da apposite figure professionali quali, scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, responsabili della fotografia, falegnami.
Un evento che coinvolge in modo attivo tutta la cittadinanza. Ogni cittadino, una volta stabilite le opere da riprodurre, può aspettarsi di essere reclutato come figurante per la sua rassomiglianza con il soggetto da rappresentare.
Domenica 11 Ottobre si terrà lo “Speciale Quadri Plastici”: il primo evento online dedicato alla storica manifestazione che da oltre un secolo viene messa in scena ogni anno ad Avigliano.
I Quadri Plastici sono rappresentazioni viventi di quadri d’autore, interpretati da persone del luogo, che ricreano, in maniera minuziosa, ogni dettaglio delle tele originali: pose, espressioni, scenografie, costumi, oggetti di scena, luci vengono ricostruiti con un incredibile lavoro artigianale a cura delle maestranze locali.
L’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il 2020 ha costretto ad annullare la manifestazione dei Quadri Plastici nelle modalità che da oltre 20 anni la Pro Loco organizza, trattandosi di un’organizzazione che richiede mesi di preparazione e un lavoro di squadra.
Consapevoli della necessità della decisione, ma convinti che fosse altrettanto importante trovare una modalità alternativa di svolgimento dell’edizione, si è pensato di realizzare un appuntamento virtuale: Bartolomeo Perrotta, membro del direttivo della Pro Loco di Avigliano, accompagnerà gli spettatori dietro le quinte dei Quadri Plastici, per approfondire alcuni aspetti e rivedere alcuni momenti che hanno caratterizzato gli ultimi vent’anni di storia. Rivivremo i giorni che precedono l’apertura del sipario, scopriremo come nasce questa tradizione e incontreremo chi, da anni, la porta avanti con passione e dedizione. Ma non solo. Nei mesi di lockdown la Pro Loco ha invitato i cittadini a cimentarsi con una versione casalinga dei Quadri Plastici, chiedendo di mettere in campo tutta la fantasia e lo spirito di intraprendenza propri del popolo aviglianese: poiché le risposte non si sono fatte attendere, domenica sarà dedicato uno spazio anche a questa “edizione collettiva” dei Quadri Plastici.
In questi mesi di pandemia, in cui tutto si è fermato, la Pro Loco ha riflettuto sul patrimonio immateriale che la comunità ci consegna e su come poterlo valorizzare e raccontare. Sono, così, partiti dai Quadri Plastici, che rappresentano un’eccellenza del territorio, anche a livello regionale. Per realizzare il racconto, in questa fase storica così delicata, è venuta in aiuto la tecnologia: grazie, infatti, alle potenzialità del web, possono riunire, in un unico momento, spettatori da tutto il mondo e rivivere insieme, anche se a distanza, un po’ di quella magia che da sempre caratterizza i Quadri Plastici.
Il video-evento, ideato e realizzato da Claudio Miglionico, è stato prodotto dalla Pro Loco e dal Comune di Avigliano in collaborazione con la Regione e l’APT Basilicata e sarà visionabile a partire dalle ore 20:15 di domenica 11 ottobre, sul Canale YouTube “Quadri Plastici Avigliano”: basta cliccare sul link https://youtu.be/NzdVhtVRgl0 e attendere che il countdown dia il via allo “Speciale Quadri Plastici”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it