Il 21 ottobre a Saluzzo e all’Abbazia di Staffarda vengono proposte due visitetematiche dedicate agli ordini religiosi, ai luoghi di spiritualità e alla vitamonastica nel territorio dell’Antico Marchesato.CoopCulture propone una visita tematica nella parte alta della città di Saluzzo,con un percorso che tocca i luoghi della fede al tempo dei marchesi.La visita partirà dal Museo della Civiltà Cavalleresca, in Castiglia, perraccontare la storia Marchionale e per capire come la fede in quel periodocoinvolgeva la diretta committenza dei Marchesi, che volevano dimostrare laloro importanza non solo con la costruzione di palazzi e castelli, ma anche conl'appoggio agli ordini monastici. La visita proseguirà alla Chiesa di SanGiovanni, sede cittadina dei domenicani dal 1325 ed edificio religioso moltoimportante della città, per terminare alla Chiesa e convento di San Bernardino,complesso voluto dal Marchese Ludovico I, divenuto sede dei francescaniintrodotti dai Marchesi nel 1465.
Il ritrovo è alle 14.30 presso la biglietteria della Castiglia. Il costo della visita èdi 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, inPiazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN),
telefonare al numero verde800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.
Al mattino, alle ore 11.00, sarà possibile visitare l'Abbazia di Staffarda con leguide dialogART.
Per informazioni e prenotazione(obbligatoria)
si può telefonare allo 0175 273215
oppure inviare una email astaffarda@libero.it (sito web: www.ordinemauriziano.it).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it