Museo della 'Casa Alla Fasanese'
Orari: ogni sabato dalle 18.00 alle 20.00, oppure su prenotazione contattando l'Associazione "U'mbracchie" di Fasano, oppure l'Ufficio Turismo del Comune di Fasano o telefonando al numero 339-1907309.
Il museo . Un'antica casa alla fasanese, particolare cellula abitativa unica nel suo genere, risalente al Seicento e ubicata in una parte dell'immobile di Palazzo Pezzolla di proprietà del Comune di Fasano. La piccola, ma caratteristica, struttura è stata di recente affidata all'associazione "U'mbracchie" con l'ambizione di trasformarla in un centro culturale per la valorizzazione del borgo antico di Fasano.
L'obiettivo è quello di mettere in risalto la singolarità architettonica della casa alla fasanese, affiancandola alle tradizioni agricole, artigiane e gastronomiche locali.
La casa alla Fasanese. Organismo edilizio unico nel suo genere edificato in tufo a partire dalla fine del XVI secolo. La sua originalità è data dell'attento utilizzo degli spazi che permette un'assoluta fruizione e razionalizzazione degli ambienti.
Il prototipo è costituito dalla sala alla quale si accede direttamente dalla strada e con funzione di soggiorno e cucina. L'alcova è il vano notte dei genitori accessibile tramite unarcata dalle forme eleganti e chiuso alloccorrenza da una tenda. Il camerino invece, è il vano notte destinato alla prole in numero minore; sopra alcova e camerino si posiziona il mezzanino, al quale si accede tramite una scala mobile in legno posizionata nella sala ed anchesso con funzione di vano notte.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it