Il 20 e 21 maggio 2017 si celebra, per il secondo anno, la Festa dei Musei. La Festa dei Musei, partendo dal tema proposto da ICOM, ha come slogan “Musei in Conte(s)xt raccontare l’indicibile”; è articolata sui due giorni proponendo tipologie di eventi differenti nei vari momenti.
A Saluzzo si è deciso di considerare soprattutto il patrimonio culturale e artistico come elemento condiviso e partecipato, rappresentato dai luoghi della comunità che intorno ad essi ruota.
Domenica 21 maggio alle 16.30, CoopCulture dedica alla mostra “Il lupo e altre storie” un’ulteriore visita guidata, “Alla scoperta del lupo”, a conclusione della quale si parlerà di partecipazione, formazione ed esperienza sia rispetto a questa mostra sia rispetto alla normale attività dei Volontari nei musei.
La grande esposizione dedicata al lupo allestita in Castiglia, “Il lupo e altre storie”, è stata un’esperienza di elevato valore conoscitivo, artistico, culturale e ambientale che ha coinvolto numerosi enti ed istituzioni, pubblici e privati, nell’ideazione e allestimento: Comune di Saluzzo, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Aree Protette Alpi Marittime Regione Piemonte, MUSE - Museo delle Scienze di Trento (nell’ambito del progetto Life Wolf Alps), Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino, IGAV, CINEMABIENTE. I Volontari, sempre attivi nei Musei di Saluzzo, hanno svolto un ruolo prezioso nell’accoglienza ai visitatori, con una formazione specifica per questa mostra.
Il costo della visita è di 5 euro a persona, per i ragazzi con meno di 12 anni l’ingresso è gratuito.
Il ritrovo è nella biglietteria della Castiglia.
E’ consigliata la prenotazione all’ufficioTuristico IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo,
al numero verde 800392789
oppure con email indirizzata a saluzzo@coopculture.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it