L’8 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, Giornata F@mu, e i Servizi Educativi Culturali e Turistici della Città di Saluzzo aderiscono anche quest’anno con una proposta ad hoc per famiglie. Gli strumenti della didattica museale trasformano il museo in luogo accessibile alle famiglie, in luogo culturale adatto anche ai bambini.
L’attività laboratoriale, proposta nell’arco di tutto l’anno nei musei di Saluzzo, svolge sempre questo compito. Nella Giornata F@MU, i Servizi Educativi di CoopCulture hanno ideato un laboratorio specifico intitolato Caccia al particolare. Nel Museo Civico Casa Cavassa i bambini saranno coinvolti in una visita animata alla scoperta dei tessuti, delle tracce e dei simboli presenti nei quadri esposti. Verranno svelati i trucchi e la provenienza di ogni tessuto, di ogni simbolo e le tecniche per realizzarlo. A conclusione della visita si svolgerà il laboratorio “creo la mia maglietta”, in cui ciascun bambino potrà personalizzare la propria t-shirt.
Inoltre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l'ingresso in Castiglia e alla Pinacoteca Matteo Olivero per le famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni sarà a tariffa ridotta.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che nel 2017 ha come tema: “La Cultura abbatte i Muri!”, vuole essere un'occasione per mostrare come i bambini con le famiglie possano essere ottimi 'fruitori di cultura'.
Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino, compreso un adulto accompagnatore. I laboratori sono rivolti a bambini dai 4 agli 11 anni.
Il ritrovo è a Casa Cavassa, in via San Giovanni, 5 Saluzzo, alle ore 15.30.
E' consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 - 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un'email a saluzzo@coopculture.it oppure a edusaluzzo@coopculture.it.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it