Il calendario delle iniziative dell'ultima settimana dell'anno!
I MUSEI DI BRESCIA TI ASPETTANO PER UNA SETTIMANA DI NATALE A REGOLA D'ARTE
Una lunga settimana di iniziative con l'apertura gratuita di tutti i musei civici, comprese le mostre Mimmo Paladino. Ouverture e A Life: Lawrence Ferlinghetti. Beat generation, ribellione, poesia.
Dal 24 al 31 dicembre Fondazione Brescia Musei regala a tutto il pubblico cittadino e ai turisti presenti a Brescia durante le festività l'ingresso gratuito ai Musei Civici ed alle mostre temporanee Mimmo Paladino. Ouverture e A life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia. Un'iniziativa speciale per rendere i musei della città sempre più accoglienti e dinamici. Sarà anche l'occasione per visitare il percorso espositivo della sezione dedicata alla Pinacoteca Tosio Martinengo, temporaneamente ospite al Museo di Santa Giulia, e visitabile fino all'8 gennaio 2018, prima del trasferimento definitivo delle opere nella sede storica della Pinacoteca che riaprirà nel mese di marzo 2018.
Durante la settimana si rinnova l'opportunità per vivere il Museo in orario serale, nella quiete di una visita notturna, con il ciclo di incontri On the road again dedicato alla mostra A life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia. L'appuntamento è per giovedì 28 dicembre alle ore 20.00, con il nuovo itinerario Da Beat a Beatnik a Hippie. La filosofia della pace: dalla Beat alla Love Generation, passando per i Beatnik, movimenti dai molti temi comuni come la contestazione delle norme più rigide e antidemocratiche in vigore nel tempo, il rifiuto delle convenzioni e del conformismo e soprattutto il pacifismo. Filosofie di vita che hanno avuto risonanze planetarie pur manifestandosi in ogni paese con motivazioni e forme espressive differenti.
Gli incontri dedicati alla mostra proseguono nel mese di gennaio:
4 gennaio 2018
New beat! Porta un tuo testo
Rivivere l'atmosfera che si creava durante i reading nella The Six Gallery, la piccola galleria d'arte divenuta luogo di culto per le letture/performance dei Beat. Una sorta di circolo di lettura collettiva dove, durante il percorso di visita, ogni visitatore può, se lo desidera, portare e "interpretare" il brano poetico o letterario beat che sente più vicino o che lo ha maggiormente emozionato.
11 gennaio 2018
Una "festa di chiusura" con brindisi
I vestiti della musica, un viaggio multimediale attraverso il ruolo tutt'altro che secondario delle copertine dei Long Playing. Le copertine dei dischi, spesso autentici oggetti di culto, permettono di ripercorrere l'evoluzione della musica pop rock negli anni della Beat Generation e di comprendere ancor più il periodo storico e il contesto sociale in cui il disco è maturato. A cura di Paolo Mazzucchelli, appassionato "raccontatore" di musica, curatore di iniziative e rassegne che intrecciano spettacolo e divulgazione culturale.
Appuntamento alle ore 20.00 presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia
Prenotazioni: CUP Museo di Santa Giulia 030/2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com
Ricordiamo gli orari di apertura dei musei e delle mostre durante le festività - Museo di Santa Giulia; Brixia. Parco archeologico di Brescia romana; Museo delle Armi Luigi Marzoli:
dal 24 al 31 dicembre dalle 9.00 alle 18.00;
giovedì 28 dicembre dalle 9.00 alle 22.00;
lunedì 1 gennaio dalle 11.00 alle 20.00
Chiuso il 25 dicembre
(La biglietteria chiude un'ora prima)
www.bresciamusei.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it