Domenica 2 giugno, alle 15.30 dalla biglietteria della Castiglia, prende il via la visita guidata “La nascita del Marchesato: storia di un’avventura durata mezzo millennio”.
La visita condurrà alla scoperta dell'antica residenza dei Marchesi; partendo dalle fondamenta del torrione, oggi parte del Museo della Memoria Carceraria, la visita proseguirà nelle sale del Castello e sul camminamento esterno ripercorrendo la storia delle numerose imprese, dei trattati, delle lotte ed intrighi che testimoniano come il contrastato possesso di questa invidiata porzione d'Italia abbia potuto suscitare grandi interessi e muovere numerosi eserciti. Il percorso condurrà al Museo della Civiltà Cavalleresca, normalmente visitabile in modo autonomo, che per l’occasione sarà scenario della narrazione sia dell’allestimento del museo sia dell’importante ruolo rivestito da Saluzzo all’epoca del Marchesato.
Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuito per i bambini con meno di 12 anni.
Inoltre, in occasione della Festa della Repubblica, tutti i musei saranno aperti:
La Castiglia, Casa Cavassa e l'Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Sia in Castiglia sia a Casa Cavassa si svolgeranno le visite guidate ai due siti in partenza alle 11, 15,30, 16,30 e 17,30.
Casa Pellico sarà aperta dalle 14 alle 19.
Pagina Facebook La Castiglia e i Musei di Saluzzo
Instagram museidisaluzzo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it