Un percorso interattivo che rovescia lo schema delle consuete visite guidateScopri in prima persona i segreti dei castelli e delle fortificazioni antiche!Un modo coinvolgente, insolito e divertente di conoscere la storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna
In breve
Che cosa: storia e architettura medievale, rinascimentale e moderna
Come: itinerario esplorativo interattivo (per giovani e meno giovani)
Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi)
Quando: domenica pomeriggio 30 ottobre 2016, ore 15:30
Conduttore: Davide Tansini (storico)
Età consigliata: adulti e ragazzi (dagli 8/9 anni in su)
Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)
Info:
Cellulare 349 2203693
Facebook www.facebook.com/scoperta.mura.castelli
Mail eventi@tansini.it
Web www.tansini.it/it/alla-scoperta-di-mura-e-castelli.html
Descrizione
Ti piacciono la storia e i castelli? Vuoi conoscerli in modo insolito ma divertente? Alla scoperta di mura e castelli è proprio quello che fa per te!
È un percorso all’interno di antiche fortificazioni, creato per far conoscere la storia e l'architettura dei secoli passati (Medioevo, Rinascimento, Età Moderna) capovolgendo lo schema consueto della visita guidata.Quest’iniziativa si svolge a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) domenica 30 ottobre 2016 (inizio ore 15:30). Pizzighettone è una cittadina affacciata sul fiume Adda fra Cremona, Lodi e Piacenza, a poca distanza da Milano: nel passato era un importante caposaldo militare con diversi castelli e fortificazioni, che in gran parte conserva tuttora.Alla scoperta di mura e castelli è creato per far conoscere l’antico mondo medievale dei castelli in un modo speciale: non con la solita visita guidata in cui ascoltare una spiegazione, ma partecipando in prima persona, diventandone il protagonista.Mettendoti in gioco con le tue forze e le tue conoscenze potrai osservare, ragionare, fare ipotesi, discuterne, capire, confrontarti e arrivare così alla soluzione degli enigmi.Non occorre essere ‘genietti’ o ‘secchioni’, insomma sapere già tutto della storia. Quello che già conosci, la tua esperienza sarà più che sufficiente per raccogliere la sfida e penetrare nei segreti di una roccaforte come Pizzighettone.Il resto sarà una scoperta affascinante e divertente insieme, un’esperienza tutta da vivere e condividere: anzi, potrai trasformarti in uno storico per un giorno.Ad accompagnarti ci sarà uno storico, Davide Tansini. È uno studioso di castelli e fortificazioni che ti condurrà all’interno delle mura e ti aiuterà nella scoperta: ti darà informazioni utili e ti stimolerà a osservare certi particolari.Già i luoghi stessi del percorso richiamano il fascino della storia e l’intrigante mondo dei castelli medievali e rinascimentali: il fossato, la cerchia muraria, Porta Cremona, il Rivellino, la Torre del Guado, i resti del Castello.
Sarà un’esperienza davvero interessante per tutti, perché non si parlerà soltanto di architettura fortificata: ci saranno aneddoti, arte, cucina, curiosità, personaggi, vicende, persino intrighi, leggende e misteri. In più, Davide Tansini avrà uno stile di conduzione assai brioso e coinvolgente. Niente noia: anzi, il divertimento è garantito!Allora, la cosa ha stuzzicato la tua curiosità? Te la senti di metterti in gioco, di affrontare quest’avventura a diretto contatto con la storia? Be’, un consiglio: aguzza la vista e... l’ingegno!
Note
L’itinerario esplorativo interattivo Alla scoperta di mura e castelli si svolgerà domenica 30 ottobre 2016 con inizio alle ore 15:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso si svolgerà in parte entro ambienti coperti: l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Contributo: 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis). Non è richiesta la prenotazione. L’evento è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. L’iniziativa non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. La manifestazione è ideata e condotta da Davide Tansini: suoi sono la paternità creativa del format e tutti i relativi diritti. I contenuti illustrati da Tansini al pubblico durante la manifestazione sono basati sugli esiti delle sue ricerche in ambito storico. Per la preparazione e la conduzione dello spettacolo Davide Tansini opera gratuitamente in qualità di collaboratore esterno volontario.
Come arrivare
A) Automobile - A1 Milano-Napoli uscite Piacenza Nord o Casalpusterlengo; A21 Torino-Brescia uscita Cremona; SS9 Rimini-Milano uscite Fombio/Codogno o Casalpusterlengo; SS415 Milano-Cremona uscita Cappella Cantone/Pizzighettone; SPexSS234 Pavia-Cremona uscita Pizzighettone; SPexSS591 Bergamo-Codogno uscita Montodine/Pizzighettone; SP84 Genivolta-Pizzighettone uscita Pizzighettone. Parcheggi (entro 250 m): Piazza d’Armi, Via Guglielmo Marconi, Piazza Crema, Via Porta Soccorso, Largo Vittoria.
B) Treno. Linea Milano-Codogno-Cremona-Mantova, fermata di Pizzighettone Ponte d’Adda. Distanza: 400 m circa. Dalle ore 21:43 soltanto partenze per Cremona.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it