Scoprimasino 2016
21, 28 maggio, 4, 11 giugno, 5, 12, 19 novembre 2016
Castello di Masino, Caravino (TO)
Sabato 21 e 28 maggio, 4 e 11 giugno, 5, 12 e 19 novembre al Castello di Masino, Caravino: SCOPRIMASINO 2016.
Un appuntamento unico per trascorrere un sabato sera inusuale. Un modo per scoprire i più piccoli segreti di una residenza millenaria attraverso un percorso abitualmente non aperto al pubblico. Al termine di ogni visita un'occasione per scoprire prodotti di eccellenza del territorio.
Il Castello di Masino per il quarto anno apre di nuovo, in appuntamenti straordinari, i luoghi nascosti e segreti. Si proverà l'emozione di percorrere i piccoli passaggi della servitù che un tempo erano animati dalle oltre 70 "tote" che accudivano la dimora millenaria come ci testimonia nei suoi scritti Beatrice Niccolini, cugina del Conte Luigi Valperga, che ha ceduto il castello al FAI. Sarà quindi possibile sbirciare l'immenso patrimonio archivistico e bibliotecario di una della famiglie nobiliari più importanti del Piemonte; curiosare i piccoli ambienti, celati alla vista del pubblico ordinario, come il Boudoir della Regina, con gli importanti affreschi seicenteschi sul tema della fenice o il prezioso appartamento di San Carlo Borromeo, le cui pareti sono rivestite da una delicata stoffa inglese settecentesca, utilizzato dalla Marchesa Vittoria quale suo appartamento nuziale nel 1929; scendere negli antichi cunicoli dell'imponente fortezza medievale provando l'emozione di percorrere le scale delle antiche torri circolari dove i gradini sconnessi e irregolari erano un'ulteriore difesa contro gli invasori. Infine, ci si addentrerà in quella che era la parte "aziendale" della residenza attraverso le cantine e il grande torchio, anima pulsante della produzione vinicola della collina di Masino per poi risalire nei grandi depositi delle soffitte dove la famiglia ha ammassato, attraverso i secoli, quegli arredi obsoleti o dismessi dalle sale di rappresentanza.
Le visite, su prenotazione, sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi al fine di poter avere un coinvolgimento intimo con un luogo millenario. Al termine di ogni visita, il grande Salone degli Stemmi, cuore della dimora dei Conti Valperga, ospiterà un'esposizione di prodotti tipici del territorio con la possibilità di scoprire eccellenze artigianali e locali a km 0.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe con suola antiscivolo per via dei passaggi negli antichi camminamenti medievali. Percorso consigliato a partire dagli 8 anni
I ristoranti di Caravino e Masino proporranno, per l'occasione, un menù convenzionato.
Orari
Ore 20.00-22.30
(Su prenotazione)
Biglietti
Iscritti FAI e Ridotto (Bambini 4-14 anni): € 12,00
Intero: € 19,00
FAI - Castello di Masino
Tel. 0125-77 81 00
faimasino@fondoambiente.it
www.visitfai.it/castellodimasino
www.facebook.com/castello.masino
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it