Il Castello domina l’omonimo borgo di Oramala dai suoi 758 m s.l.m.
Amministrativamente appartiene al Comune di Val di Nizza (Provincia di Pavia - Comunità Montana Oltrepò Pavese).
COME ARRIVARCI
Da Milano e da Genova: uscita al casello di Casei Gerola; da Torino:uscita al casello di Voghera; da Piacenza: uscita al casello di Casteggio. Si prosegue per Voghera, si imbocca la SS 461 del Passo Penice in direzione di Varzi. A Ponte Nizza e/o a Varzi, seguire le indicazioni stradali.
DISTANZE STRADALI
Da Voghera: km 30; da Varzi: km 5; da Ponte Nizza: km 12; da S. Alberto di Butrio: km 6.
VISITE GUIDATE
Le visite al Castello si possono effettuare su prenotazione,
(Associazione VARZI VIVA - Varzi).
I DINTORNI DI ORAMALA
In valle Stàffora, ogni stagione è magica. In ogni periodo si può cogliere in pieno l'altro aspetto del territorio, il meno evidente, ma anche il più suadente, fatto di cultura, natura, buona tavola. L'aria è tersa, i colori più vivi, il clima sempre dolce: un invito ad andare alla scoperta degli altri suoi tesori d'arte, a praticare sport (trekking, equitazione, mountain bike), a gustare i sapori della sua gastronomia. Fra i molti itinerari da percorrere e i luoghi da scoprire, ecco uno spunto che porta tra antichi borghi, pievi e abbazie, torri, castelli, vecchie cantine e ristoranti dove si possono gustare piatti della tipica cucina tradizionale.
Da Oramala è possibile raggiungere in breve tempo molte località ricche di monumenti di notevole valore storico e architettonico.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it