Invito a Palazzo
con Gioacchino Murat
domenica 6 settembre 2015 ore 10.00
Piazza Plebiscito - Napoli (NA)
Una visita per conoscere il decennio francese attraverso l’arte e l’architettura
Partendo da piazza Plebiscito, interessata da importanti trasformazioni urbanistiche nell’Ottocento, e dalla mostra "Murat re di Napoli . A passo di carica" ospitata nel Salone d'Ercole del Palazzo Reale di Napoli, conosceremo le luci e le ombre del “Decennio francese” (1806-1815) quando sul trono del Regno di Napoli due re francesi si succedettero, Giuseppe Bonaparte (fratello di Napoleone), fratello di Napoleone, e Gioacchino Murat, suo cognato.
L'esposizione è stata curata dal Consolato Generale di Francia a Napoli, dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario del "Decennio Francese", dalla Soprintendenza BAP per il Comune e la Provincia di Napoli, dal Polo Museale della Campania. Esposti più di 150 pezzi, molti provenienti da musei francesi e per la prima volta in Italia. Ci saranno anche due spade personali di Murat: una a lama, impugnata nella campagna d'Egitto e quella cerimoniale da "Maresciallo dell'Impero". Ancora, porcellane, dipinti ed incisioni, integrati da didascalie e pannelli multimediali che descriveranno gli anni di "Decennio francese".
L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere quali trasformazioni riguardarono il Palazzo Reale durante il regno di Giuseppe Bonaparte (1806 1808) e soprattutto quello di Gioacchino Murat (1808 1815) quando furono cancellate quasi del tutto le tracce delle decorazioni settecentesche, tardo barocco e rococò, e gli interni presero connotati forti del gusto dell'Impero napoleonico. Importanti mobili francesi destinati all'arredo del Quirinale, sede del Re di Roma, furono trasferiti a Napoli da Murat. Nucleo della collezione murattiana è lo Studio del Re, con mobili di Adam Weisweiler.
Ci immergeremo nella storia del Palazzo Reale che fu costruito a partire dal 1600 e fu abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia. Visiteremo le stanze reali al Piano nobile, come ci sono state consegnate dalla storia, con gli arredi dell'epoca sapientemente distribuiti. Questo antico nucleo di stanze corrisponde al Grande Appartamento di Etichetta - voluto da Ferdinando II di Borbone e affacciato a mezzogiorno. Dell’appartamento di rappresentanza fa parte anche la sala del Trono decorata da stucchi e da bassorilievi raffiguranti le 12 Province del Regno; il trono ed il baldacchino furono eseguiti intorno al 1853. Da non perdere la sala di Maria Cristina perché fu la camera da letto della prima moglie di Ferdinando II di Borbone. Adiacente alla sala vi è la Cappellina privata di Maria Cristina di Savoia.
programma
- 10:00 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli
- 12:30 Conclusione delle attività
Per la prima domenica del mese il biglietto d’ingresso al sito è gratuito
modalità di partecipazione
Contributo organizzativo: € 5,00 - soci Siti Reali: € 4,00 / esibire la tessera socio valida per l’anno in corso
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
Info e prenotazioni: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it