sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21047187
Da Visitare Visite Guidate
Eventi Culturali
Galleria Nazionale Di Palazzo Spinola
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 11/12/2022
Al: 08/01/2023
Dove:
Logo Comune
Piazza Pellicceria, 1
Liguria - Italia
Contatti
Tel.: +39.010.2705300
Fonte
Galleria Nazionale Palazzo Spinola
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Galleria Nazionale Di Palazzo Spinola

Prossimi Appuntamenti

Da Domenica 11 Dicembre 2022 a Domenica 08 Gennaio 2023 - dalle ore 17:00
Galleria Nazionale Di Palazzo Spinola - Piazza Pellicceria, 1 - Genova (GE)

Galleria Nazionale Di Palazzo Spinola - Genova

Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola
Prossimi Appuntamenti


Domenica 11 Dicembre Palazzo Spinola e Palazzo Reale saranno straordinariamente aperti dalle 13.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).


La tavola delle feste a Palazzo Spinola
dal 15 Dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023

A partire da giovedì 15 dicembre 2022, in occasione delle festività natalizie, la sala da pranzo e le cucine storiche di Palazzo Spinola di Pellicceria saranno presentate al pubblico con un nuovo allestimento.
Verranno infatti esposti per la prima volta al due preziosi servizi da tavola, realizzati tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, appartenuti alla marchesa Camilla Salvago Raggi (1924-2022) ed entrati a far parte del patrimonio del museo grazie al suo generoso lascito testamentario.
La sala da pranzo, allestita a festa in occasione del periodo natalizio, si presenterà apparecchiata con il prezioso servizio in blu e oro, con lo stemma Salvago che impreziosisce ogni pezzo, realizzato dalla manifattura italiana Richard. Nelle cucine ottocentesche, invece, verrà allestito il più semplice ma elegante servizio da tavola Ginori, realizzato in terraglia bianca e decorato con lo stemma della famiglia Raggi in blu.
Grazie a questa importante donazione, il patrimonio di Palazzo Spinola – cui la marchesa aveva già destinato nel 2014 un prezioso Servizio da tavola con stemma Raggi realizzato dalla manifattura francese Discry – si arricchisce di ulteriori tasselli che permettono di raccontare il lusso e la raffinatezza dell’antica “civiltà dell’abitare” genovese, con particolare riferimento all’arte della tavola.
Alle ore 17.00 Farida Simonetti, già direttore di Palazzo Spinola, presenterà i preziosi pezzi donati al museo e racconterà delle sontuose tavole che decoravano.
Alla presentazione i ragazzi dell’Istituto Turistico “E. Firpo – M. Buonarroti” di Genova accoglieranno i visitatori vestiti come i domestici che un tempo lavoravano nel Palazzo per rievocare l’antica atmosfera che respiravano gli ospiti invitati dai marchesi Spinola quando il palazzo ora museo era ancora una dimora privata.


“Sua Signoria sarà servita”
Visite animate. Venerdì 16 Dicembre 2022
alle 15.00 e alle 17.00

Venerdì 16 Dicembre alle 15.00 e alle 17.00 Palazzo Spinola propone ai visitatori una particolare visita guidata dedicata al personale domestico che, al tempo dei marchesi, lavorava nella dimora oggi museo.
Ai racconti della vita quotidiana nel palazzo nel corso dell’Ottocento, basati sulle ricerche nell’Archivio Storico del palazzo, si uniranno le voci dei ragazzi dell’Istituto Turistico “E. Firpo – M. Buonarroti” di Genova che interpreteranno i ruoli del cuoco, della sguattera, delle cameriere personali e dei valletti che servivano i marchesi Spinola quando il museo era ancora una dimora privata.
Prenotazione obbligatoria (scrivendo a palazzospinola@cultura.gov.it). Per l’occasione, i partecipanti alle visite animate potranno accedere con il biglietto ridotto a € 5,00 (anziché € 10,00; valido solo per un ingresso a Palazzo Spinola).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-08 18:58:40
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.