Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 per la 25^ edizione delle Giornate FAI di Primavera: Luoghi aperti a cura della Delegazione FAI di Chieti
Le Giornate sono aperte a tutti e non è necessaria la prenotazione, basterà registrarsi con contributo libero al banchetto Fai presente sul posto.
Sabato 25 marzo ore 9-13 e 16-18.30
ORTONA
PALAZZO FARNESE e PINACOTECA CASCELLA
Passeggiata Orientale, 3
Edificio storico risalente al XVI secolo costruito su commissione di Margherita D'Austria, su progetto di Giacomo della Porta. Attualmente ospita il Museo d'Arte contemporanea e la Pinacoteca Cascella.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona
Si ringrazia per il supporto locale: Amministrazione Comunale di Ortona, Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona, Dott. Aldo D’Anastasio Presidente Associazione Palazzo Farnese, Associazione Ortonese di Storia Patria.
Domenica 26 marzo ore 10-13 e 15–19
BUCCHIANICO
Punto accoglienza FAI e informazione in piazza San Camillo De Lellis
Un bus navetta effettuerà servizio circolare gratuito a servizio dei partecipanti
Nel corso della giornata:
-
Laboratorio dei fiori della Festa dei Banderesi
-
Esibizioni "Musici e Sbandieratori Città di Bucchianico", "Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico"
CHIESA DEL PURGATORIO apertura straordinaria
Corso Pierantoni
Da molti anni non più officiata, è stata edificata tra il 1735 ed il 1780 sul sito precedentemente occupato dalla Chiesa medievale dei Santissimi Apostoli o di Santa Maria del Suffragio. La facciata della chiesa è incompleta ma rivela chiari caratteri barocchi, mentre il campanile è un vero gioiello d'architettura.
CHIESA DI S. ANTONIO ABATE
Via S. Antonio Abate
Costruita nel secolo XI, probabilmente annessa al monastero benedettino di Santa Maria Maggiore, conserva i caratteri medievali originali; è situata in uno degli scorci medievali più particolari del paese: rione Castellaro.
CHIESA E CONVENTO DI SANTA CHIARA apertura straordinaria
Via Santa Chiara
Il Convento fu fondato dalle monache clarisse nel 1252. La piccola chiesa, di ispirazione gesuitica, è in parte ricavata nell'aula della precedente chiesa medievale con la facciata a terminazione orizzontale. Nell'altare maggiore sono poste tele pregevoli del pittore Federico Spoltore. All'interno del chiostro sono visibili preziosi affreschi di Tommaso Cascella.
Il percorso comprende inoltre:
Chiostro e Chiesa di San Francesco, Casa-Bottega sec. XV, Antico Frantoio sec. XVIII, Santuario San Camillo De Lellis e Museo, Cortile Palazzo Monaco La Valletta.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico e
dell’ITCG Galiani-De Sterlich Chieti.
Si ringrazia per il supporto locale: Amministrazione Comunale di Bucchianico, Istituto Comprensivo di Bucchianico, ITCG "Galiani - De Sterlich" di Chieti, Proloco San Camillo De Lellis di Bucchianico, Gruppo Protezione Civile di Bucchianico, Architetto Giuliano Di Menna.
Collaborazioni: "Musici e Sbandieratori Città di Bucchianico", "Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico".
ORGANIZZAZIONE
Capo Delegazione: Paolo Ciammaichella
Vice Capi Delegazione: Giuseppe Marchionno e Cinzia Di Vincenzo
Delegati: Stefano Marchionno, Agnese Santini, Matteo Nanni
Fai Scuola: Marida De Menna e Antonella Giovanditti
Gruppo Giovani: Michela Malandra, Simone Spadaccini, Letizia Di Peppe
Info: 3387593706 - 3928990767