GLI ECHI DELLA RIVOLTA
Data: Sabato 14 Luglio 2018
Orario: ore 19:00
Luogo: Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore - Piazza S. Gaetano
Contributo di partecipazione: € 15,00
prenotazione obbligatoria al 339.7020849 o 333.3152415
La visita guidata teatralizzata è incentrata sulle fasi di quei giorni di lotta furiosa, quando un pescivendolo napoletano di appena 27 anni guidò il popolo napoletano contro il governo del vicerè D’Arcos.
“Viva il re, morte a lo malo governo”: la frase che circolava durante la rivolta indica come il popolo napoletano fosse ben consapevole dello scollamento politico avvenuto tra la corona di Spagna e i vicerè che, con le imposizioni di gabelle, portarono allo stremo delle forze il capoluogo partenopeo. Quella diMasaniello, non fu una rivolta antispagnola, ma solo una strenua opposizione al governo del vicerè di Napoli.
NarteA mette in scena e racconta, nell’alternarsi degli interventi della guida e delle incursioni attoriali, il susseguirsi delle vicende che vanno dall’incendio dei banchi del dazio, all’assalto al complesso di San Lorenzo Maggiore, per rubare le armi della città, alla follia che travolse Masaniello, fino al suo ultimo giorno in cui fu ucciso all’interno del complesso del Carmine...
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it