Venerdì 23 marzo: 1 2 3 Aperistella
Laboratorio di astronomia per bambini per scoprire il sistema solare attraverso i sensi...e assaporeremo il gusto dei pianeti in una divertente cena.
Sapete che è molto probabile che l'uomo diventerà una razza multiplanetaria entro il 2030?
I nostri nonni sono stati i protagonisti del primo sbarco sulla Luna ma saranno i nostri figli i veri attori dello sbarco su Marte!
E allora cosa c'è di meglio di un laboratorio multisensoriale che parla del sistema solare?
Vedremo una navicella (reale) atterrare su Marte ... prossimo obiettivo delle missioni spaziali! Esploreremo i pianeti simili al nostro, i Giganti ma scopriremo che ce ne sono anche di Nani!
Vedremo che i pianeti del Sistema Solare hanno colori e dimensioni molto diverse: che cosa rende Marte rosso e la Terra un puntino blu?
Potranno riprodurne l'odore e avranno la possibilità di portarsene un pò a casa.. il viaggio multisensoriale continua perchè ogni pianeta ha un suono chiaro che lo caratterizza e durante il laboratorio ne ascolteremo alcuni!
Per finire ogni bambino costruirà il suo modellino del Sistema Solare, vedrà quali sono realmente le proporzioni tra i pianeti e, soprattutto, delle loro distanze!
Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno sono visibili ad occhio nudo. Come riconoscerli? D
Durante l'osservazione finale (condizioni meteo permettendo) del cielo impareranno che basta saper riconoscere l'eclittica, la linea immaginaria dove si trovano tutti!
Domenica 25 marzo: Caccia alle uova per bambini a Recanati!
Caccia al tesoro pasquale per bambini per la cittadina di Recanati.
Cos'era quella scia luminosa nel cielo? E tutti quei pezzetti ora sparsi per le vie di Recanati?
Sembra quasi che un misterioso "oggetto pasquale" sia entrato nella nostra atmosfera e si sia frantumato in mille pezzi sparsi qua e là. Sarà pericoloso... o sarà goloso?
Coniglietti pasquali a rapporto: partite all'avventura con noi per scoprirlo…..con una divertentissima caccia al tesoro tra indizi e prove da superare!
E ... solo alla fine un dolcissimo baratto con vero cioccolato per tutti i partecipanti.
La caccia al tesoro partirà dal Parco di Villa Colloredo Mels per proseguire in Via Falleroni, Piazza Giacomo Leopardi (Torre), Teatro Persiani, Chostro S. Agostino e terminare nella Piazzola del Sabato del Villaggio.
In ogni tappa ai bambini divisi in squadre, verrà richiesto, grazie a delle attività ludiche, di superare prove e risolvere indizi per ottenere dei pezzi di puzzle per comporre un uovo di carta "gigante" da barattare con la cioccolata.
I genitori possono seguire i bambini oppure tornare a prenderli alla fine dell'attività.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it