Celestino V e la Madonna di Don Placido
domenica 24 maggio 2015 ore 10.00
Piazza Bellini - Napoli (NA)
Tra storia, leggende e racconti, l'associazione Oltre i Resti vi accompagnerà alla scoperta di Celestino V e di due chiese dimenticate.
Il tour comprende:
La chiesa fu costruita alla fine del Duecento sul luogo dove sorgevano due monasteri femminili. Fu dedicata al santo pontefice Celestino V, ma l'ordine dei Celestini fu cacciato nel corso della Repubblica di Napoli del 1799. All'interno si trovano i monumenti sepolcrali di alcuni membri della famiglia Petra e sono opera dello scultore napoletano Lorenzo Vaccaro. L'altare maggiore fu realizzato da Cosimo Fanzago e Pietro e Bartolomeo Ghetti.
Papa Celestino V
Eletto nel 1294, fu il primo Papa che volle esercitare il proprio ministero al di fuori dei confini dello Stato Pontificio e il sesto, ad abdicare.Uno dei primi atti ufficiali fu l'emissione della cosiddetta Bolla del Perdono, bolla che elargisce l'indulgenza plenaria. Fu così istituita la Perdonanza, celebrazione religiosa che anticipò di sei anni il primo Giubileo del 1300, ancora oggi tenuta nel capoluogo abruzzese.
Basilica Santuario Gesù Vecchio dell'Immacolata
La basilica venne fondata nel 1554 e dal 1630, e per i successivi ventiquattro anni, vennero realizzati diversi lavori da Cosimo Fanzago.
Il Santuario è noto per il Sabato Privilegiato, una solennità religiosa ancor oggi molto sentita dai napoletani, che cade il primo sabato dopo il 30 dicembre sin dal 1826, anno in cui la Madonnina di Don Placido fu incoronata dal Capitolo Vaticano e dichiarata Protettrice di Napoli.
La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.
L'appuntamento è a Piazza Bellini (Via Costantinopoli) davanti alla statua di Bellini, alle ore 10,00.
Il contributo associativo è di 5 euro a persona.
Gratis per i bambini al di sotto dei 6 anni.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it