I Gioielli di Montecalvario
Dalla Chiesa della Concezione alla Chiesa di S. Maria della Mercede
sabato 13 giugno 2015 ore 10.00
Largo Enrico Berlinguer, Napoli (NA)
Sabato 13 giugno, vi invitiamo a scoprire due delle più belle realtà storicoartistiche dei Quartieri Spagnoli, in un percorso dal grande fascino.
La prima tappa sarà uno dei capolavori di Domenico Antonio Vaccaro che abitò proprio nel quartiere di Montecalvario presso il palazzo del Conte di Magnocavallo, dimora storica della famiglia Vaccaro.
La chiesa della Concezione a Montecalvario si trova lungo una traversa di via Toledo, chiamata “Concezione a Montecalvario” e un tempo conosciuta come “Salita dell’Imbrecciata”, famosa per esser stata battuta su e giù per duecent’anni dai partecipanti alle processioni di Pompeo Battaglino, l’allora presidente della Regia Camera della Sommaria. La chiesa è uno dei più illustri esempi di architettura sacra del primo Settecento nonché rappresentativo dello stile barocco. La fondazione di un primo piccolo luogo di culto risale al 1579, mentre tra il 1586 e il 1589 ad opera della “Congregazione dei Nobili di Montecalvario” fu costruito un monastero e il collegio della Concezione.
Nel 1718 fu incaricato Domenico Antonio Vaccaro di riedificare la chiesa e di occuparsi anche della sua decorazione risalente al 1724: egli progetta una chiesa a croce greca inscritta in un ottagono e allungata con cupola e cappelle laterali. L’architetto realizzerà per la chiesa gli altari marmorei e le decorazioni plastiche a stucco, ed eseguirà anche alcune delle tele che ornano l’interno della chiesa. Del Vaccaro è anche il pavimento in maiolica.
Successiva tappa sarà un’altra importante testimonianza artistica della zona, la chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario, fondata nel 1560 grazie alla nobile napoletana Ilaria D'Apuzzo, la quale, in seguito, ne fece dono ai frati osservanti di San Francesco. Agli inizi del XVII secolo la chiesa fu ampliata, venendo preceduta da una scalinata monumentale e da un portico a cinque arcate; nel 1677 venne realizzato un intervento decorativo ad opera di Gennaro Schiavo che diede all'interno un tocco barocco. Successivi interventi modificarono lo spazio antistante, conclusisi nel 1816. All’interno di notevole fattura sono le epigrafi, sepolcri e le sculture custodite nelle cappelle, con opere, tra gli altri, di Michele Curia e Giovan Bernardo Lama.
PROGRAMMA
Contributo organizzativo: euro 6,00 / soci Siti Reali euro 5,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 392.2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it