Sulle Tracce di Solimena
passeggiata in un casale napoletano
sabato 20 giugno 2015 ore 10.00
Largo Monteleone, Corso Sirena - Barra (Na)
Sabato 20 giugno, vi invitiamo a un evento particolare, che si svolgerà presso uno dei 43 antichi casali della periferia orientale di Napoli, il quartiere Barra. Qui, guidati dalla passione del signor Romano Marino e partendo dal Largo Monteleone, andremo alla scoperta dei ruderi del giardino di Villa Pignatelli di Monteleone (con il suo tipico coffee house), delle chiese di Santa Maria di Caravaggio e della Chiesa del Convento dei domenicani, l’ esterno di Villa Filomena, i cortili di Villa dei Sanseverino principi di Bisignano e del Palazzo Spinelli.
Attraverso questi luoghi rivivremo la storia del casale di Barra individuato già nelle carte di epoca angioina, dove viene denominato come Barra de Cozi, de li Cocze, de Coczi o de Coczis, ed era inserito nell'ambito di un territorio detto Trasano o Tresani. Tali denominazioni si ritrovano in un diploma di Carlo II d'Angiò del 1294, in un secondo della regina Giovanna I e in un terzo di Carlo II d'Angiò (24 dicembre 1301). Vi si individuano inoltre nel XVIII secolo la presenza di alcune ville appartenenti al Miglio d'Oro, l’antica "Strada Regia per Le Calabrie" lungo il quale, a seguito, della costruzione della Reggia di Portici da parte di Carlo di Borbone si intensificò la costruzione di sontuose dimore della nobiltà napoletana.
La visita sarà anche l’occasione per ammirare delle opere poco conosciute del pittore Francesco Solimena che morì nella sua villa di Barra (oggi non più esistente) il 5 aprile 1747. I suoi resti sono conservati all'interno della chiesa di San Domenico. Il Comune di Napoli, la circoscrizione di Barra, e i padri Domenicani, nel 250º anniversario della sua morte, apposero una lapide sulla sua tomba proprio all'interno della chiesa che visiteremo. Questo edificio di culto fu eretto verso la fine del XVI secolo; in seguito, subì trasformazioni, soprattutto fra il XVII e il XVIII secolo. Si sa che la sua facciata risale proprio a questo periodo, progettata da Francesco Solimena.
Inoltre, il suo interno presenta delle decorazioni a stucco e tele di Orazio Solimena e Paolo De Maio, oltre ad una tela di Francesco Solimena Madonna con i santi Domenico e Caterina da Siena e Vincenzo. Altra tela del pittore, da poco restaurata, raffigurante Santa Maria di Caravaggio si trova nell’omonima Parrocchia che sarà visitata.
PROGRAMMA
Previsto un contributo organizzativo parte del quale sarà devoluto per attività sociali all’interno del quartiere.
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 392.2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it