Le Terme dal Ninfeo Azzurro
visita ai resti del quartiere termale della villa romana di Lauro
domenica 28 giugno 2015 ore 11.00
Località S. Giovanni in Palco - Lauro (AV)
Una giornata che vede la collaborazione tra la Cooperativa sociale Sire, da anni attiva nella valorizzazione del patrimonio culturale campano, l’Associazione Apolline Project, gruppo di ricerca aperto che si propone di studiare gli insediamenti nei territori di Napoli e Nola e la Pro Lauro. Guidati dagli archeologi dell’Associazione Apolline Project - che oggi ha come principali promotori il Comune di Pollena Trocchia e le Università Suor Orsola Benincasa, Federico II, e la University of Oxford, con la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri – scopriremo un sito archeologico poco conosciuto.
Ad est del Vesuvio e poco a sud di Nola, stretta fra le montagne di Sarno e gli Appennini interni, si estende la lussureggiante valle di Lauro. Al centro del vallo, in posizione dominante, si trova Lauro con il Castello Lancellotti, che fu costruito probabilmente su un tempio romano. Ai margini del Comune, in una splendida posizione soprelevata sorge il convento di S. Giovanni del Palco. Probabilmente la chiesa ed il convento furono costruiti spoliando i resti di una villa romana, come è infatti illustrato in un affresco di fine ‘800 presente nel Castello Lancellotti. Ai piedi della chiesa, articolato su più terrazze lungo la collina, è il quartiere termale della villa romana, scavato per circa 1330 mq. a partire dal 1981. I resti finora portati in luce lasciano ipotizzare varie fasi di vita del complesso, dal II secolo a.C. fino all’eruzione vesuviana del 472 d.C., quando verosimilmente il complesso fu abbandonato. Visitando il sito si riconoscono facilmente gli ambienti tipici dei complessi termali, come la camera d’aria sotto il pavimento (hypocaustum) ed il sistema di approvvigionamento dell’acqua. La visita prosegue nella terrazza inferiore, dove si trova uno splendido ninfeo di età tiberiana, con fontana absidata con vasca e due edicole alle estremità, ai cui lati si aprono una serie di nicchie decorate con mosaici parietali a tessere bianche e azzurre, con vari motivi iconografici.
modalità di partecipazione e programma
Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Apolline Project, il progetto di ricerca multidisciplinare sul "lato oscuro" del Vesuvio, ossia il versante settentrionale del vulcano.
come si raggiunge: in automobile
VIA EXTRAURBANA: STRADA STATALE 403 DEL VALLO DI LAURO
VIA AUTOSTRADA:
-A30 (CASERTA-SALERNO) DA NORD, DIREZIONE SALERNO, USCITA NOLA, PROSEGUIRE PER SAN PAOLO BEL SITO, IMBOCCO STRADA
STATALE 403
-A30 (CASERTA-SALERNO) DA SUD, DIREZIONE CASERTA, USCITA PALMA CAMPANIA, PROSEGUIRE PER SAN PAOLO BEL SITO, IMBOCCO
STRADA STATALE 403
-A30 (CASERTA-SALERNO) DA SUD, DIREZIONE CASERTA, USCITA NOLA, PROSEGUIRE PER SAN PAOLO BEL SITO, IMBOCCO STRADA
STATALE 403
-A30 (CASERTA-SALERNO) DA SUD, DIREZIONE CASERTA, USCITA SARNO, PROSEGUIRE PER PALMA CAMPANIA, POI PROSEGUIRE PER SAN
PAOLO BEL SITO, IMBOCCO STRADA STATALE 403
-A17 (BARI-NAPOLI), DA EST, DIREZIONE NAPOLI, USCITA BAIANO, PROSEGUIRE PER NOLA, POI PER SAN PAOLO BEL SITO, IMBOCCO
STRADA STATALE 403
-A17 (BARI-NAPOLI), DA OVEST, DIREZIONE BARI, USCITA BAIANO, PROSEGUIRE PER NOLA, POI PER SAN PAOLO BEL SITO, IMBOCCO
STRADA STATALE 403
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
Info e prenotazioni: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it