sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21144992
Da Visitare Visite Guidate
La Neapolis Sotterrata
Complesso di S. Lorenzo Maggiore
Date:
Dal: 01/08/2015
Al: 02/08/2015
Dove:
Logo Comune
Piazza San Gaetano
Campania - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Lara Treppiede
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Neapolis sotterrata
Complesso di S. Lorenzo Maggiore

Sabato 1 agosto 2015 ore 16.00
domenica2 agosto ore 10
Piazza San Gaetano - Napoli (NA)

La Neapolis Sotterrata - Napoli


Tra storia, leggende e racconti, l'associazione Oltre i Resti
Vi accompagnerà alla scoperta della "NEAPOLIS SOTTERRATA", vale a dire la "Città Sepolta" Greco-Romana del Complesso di S. Lorenzo Maggiore .

Il tour comprende:

  • Città Greco-Romana (scavi e botteghe);
  • Chiostro medievale;
  • Sala Sisto V (tribunale);
  • Cenni della basilica e sagrato.

Un pò di storia:

NEAPOLIS SOTTERRATA: LA CITTA' SEPOLTA:
l'area archeologica, in cui sono visibili i resti dell’antico Foro di Neapolis, è il più rilevante sito archeologico presente nel centro storico di Napoli, coincidente a sua volta con l’agorà della città greca. Una vera e propria vasta area archeologica si estende oggi a circa 10 metri di profondità, sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore. All’età greca rimanda il tracciato di una strada, uno stenopos, poi definito cardo (cardine) di Neapolis, messo in luce al di sotto del transetto della chiesa, ricoperta da un lastricato del V secolo d.C.. L'antica via correva lungo il lato orientale di un articolato edificio romano che, distribuendosi su tre ali, fungeva anche da sostegno artificiale della terrazza sovrastante, sulla quale era posizionato poi il mercato,contribuendo nello stesso tempo a definire la porzione inferiore del Foro. All’interno del chiostro settecentesco è visibile parte del macellum, il mercato romano, databile alla seconda metà del I secolo d.C.

Complesso di San Lorenzo Maggiore è una delle più antiche chiese di Napoli. Si trova nel centro antico della città, presso piazza San Gaetano, ovvero nella zona in cui sorgeva l'agorà greca. Risale al XIII secolo e conserva l'interno gotico. Carlo I d'Angiò a partire dal 1270, iniziò a sovvenzionare la ricostruzione della basilica e del convento, in una mescolanza di stile gotico francese e francescano. Ad architetti francesi si deve l'abside, ritenuta unica nel suo genere in Italia ed esempio classico di gotico francese. Nel passaggio dall'abside alla zona del transetto e della navata si andò affermando invece uno stile maggiormente improntato al gotico italiano, segno del mutamento dei progettisti e delle maestranze con il passare degli anni.

Numerosi i rimaneggiamenti che la basilica ebbe nei secoli seguenti, dovuti anche ai danni dei terremoti che colpirono la città e a partire dal XVI secolo vi si aggiunsero, ad opera di architetti locali, pesanti sovrastrutture barocche. Dal 1882 iniziarono i restauri, più volte interrotti e ripresi, sino all'ultimo, terminato nella secondà metà del XX secolo, che cancellarono a mano a mano le aggiunte barocche, ad eccezione della facciata e della controfacciata, opera di Ferdinando Sanfelice, della cappella Cacace e del cappellone di Sant'Antonio opera di Cosimo Fanzago.

Adiacente alla Sala Capitolare, vi è il Chiostro di San Lorenzo Maggiore. Testimonianza di epoca settecentesca è il pregevole pozzo di marmo e piperno scolpito da Cosimo Fanzago e, sulla lunetta del portale che immette in chiesa, l'affresco Madonna con bambino e devoto di Montano d'Arezzo.

All'interno della basilica vi è il museo dell'Opera, che espone antichi costumi ed arredi del convento con le private collezioni pittoriche, in alcune sale dello stesso convento.

La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.

L'appuntamento è a Piazza San Gaetano (accanto alla statua del Santo).
Il contributo associativo è di 5 euro a persona; il ticket di ingresso per il Complesso è di 6 euro a persona; gratis per i bambini fino a 6 anni.


    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-07-27 10:45:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.