sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21152449
Da Visitare Visite Guidate
Museo Civico Gaetano Filangieri
La Sala Agata Riapre Alla Citta’: Visita Alla Collezione Del Principe Filangieri
Date:
Dal: 17/04/2016
Al: 17/04/2016
Dove:
Logo Comune
Via Duomo, 288
Campania - Italia
Contatti
Cell.: 392/2863436
Fonte
Sirecoop
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Museo Civico Gaetano Filangieri

La Sala Agata Riapre Alla Citta’: Visita Alla Collezione Del Principe Filangieri

Domenica 17 Aprile 2016 - dalle ore 10:30
Museo Filangieri - Via Duomo, 288 - Napoli (NA)

La Cooperativa SIRE propone una visita guidata al Museo Civico Gaetano Filangieri, che da solo pochi mesi ha riaperto al pubblico la Sala Agata, al primo piano, interessata da lavori di restauro. Il Museo ha sede nel quattrocentesco palazzo Como, costruito tra il 1464 ed il 1490 dal ricco mercante Angelo Como nelle forme del Rinascimento fiorentino su disegno, forse, di Giuliano da Maiano. Nel 1881-82 per allargare la via fu demolito e ricostruito 20 metri più addietro. Il museo, inaugurato nel 1888, fu fondato da Gaetano Filangieri (1824-92), principe di Satriano, che vi raccolse tutte le sue varie e pregevoli collezioni darte, numismatiche, la biblioteca e l’archivio Filangieri. Il mecenate principe Filangieri ampliò queste collezioni contemporaneamente all'abbellimento del palazzo, avendo già in mente un progetto sull'allestimento di un museo.  Aveva infatti pensato di creare una sorta di studio privato che raccogliesse i vari tipi di produzione artistica locale, oltre che nuovi progetti ed esperimenti artistici. In seguito alla morte del principe, il museo e le opere ivi contenute caddero nell'oblio, peggiorato da un improvviso incendio scatenatosi nel corso Seconda guerra mondiale che distrusse una parte del nucleo originario. Nel 1948, le opere superstiti vennero radunate e sottoposte ad un restauro mentre la galleria venne riaperta a partire dagli anni settanta, per essere poi richiusa negli anni novanta. La visita darà anche l’occasione per conoscere la storia di via Duomo e delle principali trasformazioni subite nel corso dei secoli.

Appuntamento ore 10:30 Raduno ingresso Museo Filangieri, via Duomo 288, Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo di 10,00 euro (biglietto di ingresso al museo incluso)

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).

Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

info e prenotazioni
392/2863436
cultura@sirecoop.it
www.sirecoop.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-15 09:12:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.