Nell’ambito della Manifestazione LA LAMPADOFORIA, ALLE ORIGINI DI NEAPOLIS, organizzata dall’Associazione I Sedili di Napoli - Onlus, sabato 30 aprile 2016 l’Associazione culturale locus iste LUOGHI E MEMORIA e il Gruppo Storico Oplontino, presentano una visita animata con suggestioni in costume d’epoca nel Centro Antico, con simulazione narrata di una tipica giornata in compagnia di un abitante di Neapolis.
Un percorso nel cuore del centro storico per rivivere, con la memoria e la narrazione, una tipica giornata nella Neapolis delle origini. Partendo da piazza Bellini, sul luogo delle mura poderose del IV secolo a.C., grazie alla simulazione narrata di un tipico abitante di quei tempi, Dione, percorreremo il decumano centrale di via Tribunali fino a raggiungere piazza San Gregorio Armeno.
Neapolis è davvero scomparsa? Gli episodi della giornata di Dione ci aiuteranno a comprendere la memoria dei nostri discendenti, gli usi, le abitudini, i costumi, le tradizioni e le lingue che si ascoltavano nel vociare della vita frenetica. La passeggiata sarà anche l’occasione per individuare cosa è davvero rimasto di quelle architetture antiche e di quelle pietre di marmo bianco o di tenero calcare.
In piazza San Gaetano, ai piedi delle maestose colonne sopravvissute del Tempio dei Dioscuri (attuale basilica di San Paolo Maggiore), i signori ospiti saranno coinvolti in una “piacevole sorpresa” e il percorso terminerà con la discesa lungo via San Gregorio Armeno per ricostruire il culto e le celebrazioni religiose della grande madre Demetra, la dea adorata di Dione. Un culto, forse nascosto in una pietra.
Appuntamento: Piazza Bellini - ore 16,30
Contributo organizzativo: 8 euro
Durata: 90 min
Guida: Enzo
Per info e prenotazione obbligatoria:
Tel: 347 2374210
Web: locusisteblog.wordpress.com
Short link dell’evento: http://wp.me/p1Zu3E-1cx
E-Mail: locusisteinfo@gmail.com
Alle ore 18.30 in Piazza San Gaetano, quattro giovani atlete campane accenderanno con le torce partite dal Museo Archeologico Nazionale l’inaugurale fiamma olimpica che darà il via ad un grande corteo storico in costume greco-arcaico e all’antica corsa simbolica con le fiaccole detta “Lampadoforia”. La Sirena Parthenope con decine di figuranti e musici di grande fama, aprirà il corteo che ci riporterà nel V secolo a.C. per farci rivivere “quanno nascette Napule”.
Ad anticipare “la Lampadoforia”, venerdì 29 aprile dalle ore 10,30 presso la Sala Convegni del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, grazie al giovane e dinamico Direttore Paolo Giulierini, che ha concesso la sua prestigiosa collaborazione, nell’ambito di un convegno divulgativo, il prof. Antonio De Simone, famosissimo archeologo, il dott. Antonio Corradini, ricercatore storico e scrittore ed il musicologo Romeo Barbaro, moderati dalla giovane giornalista Elena Lopresti, illustreranno i temi della manifestazione musicologo Romeo Barbaro, moderati dalla giovane giornalista Elena Lopresti, illustreranno i temi della manifestazione.
In questa occasione verrà proiettato un video-contributo sulla storia di Neapolis, realizzato a supporto del progetto "Sembrano pietre ma sono radici" promosso dall'Associazione I Sedili di Napoli Onlus in collaborazione con l'Associazione locus iste LUOGHI E MEMORIA. Le riprese e il montaggio sono stati realizzati del regista Luca Auletta, il testo narrato e il materiale scientifico di ricerca sono stati elaborati e forniti da Vincenzo Di Paoli con la collaborazione di Giovanni Postiglione (soci Associazione locus iste).
L’evento è realizzato grazie alla condivisione con le Associazioni: “L’Officina delle Idee”; “LudicaMente”; “Simmachia Ellenon”; “Radici”; “Cappella Corale Giubileo”; “Gruppo Storico Oplontino”; “Ninuphar Eventi”; “Locus Iste”; “Associazione Culturale Maddalena Cerasuolo”; “Napoli Sotterranea”e “Carmenb_makeupartist”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it