PALAZZO DELLA TORRE: VISITE GUIDATE E CONCERTI FINO AL 1° NOVEMBRE
Si rinnova, con altri appuntamenti in programma fino al 1° novembre, l’opportunità di visitare Palazzo Della Torre, sede della Fondazione Carigo. Dopo il successo delle visite proposte nella prima metà di ottobre, i percorsi guidati a ingresso gratuito, dal titolo "Dal caveau: documenti d'archivio, gioielli del Monte di Pietà e collezioni d'arte raccontano la storia della Fondazione", proseguiranno anche nelle giornate di martedì 18, giovedì 20, martedì 25 e giovedì 27 ottobre alle 10.30, con visione del caveau.
Altre aperture al pubblico sono previste lunedì 24 ottobre alle 20.30, con il concerto dei giovani allievi della scuola di violino del Maestro Carlo Grandi realizzato in collaborazione con l'Accademia musicale Città di Gorizia cui seguirà la visita guidata al Palazzo e al caveau, sabato 29 ottobre alle 17 e domenica 30 ottobre alle 17, con la visita preceduta dal concerto del trio Fade Ou3, composto da Giulio Scaramella al pianoforte-tastiere, Pietro Spanghero al contrabbasso-basso elettrico e Daniele Furlan alla batteria-effetti sonori.
Sarà inoltre possibile scoprire il Palazzo e le sue collezioni nella giornata di martedì 1 novembre alle 17.
Il percorso include la “sala collezioni”, luogo in cui è ancora possibile riconoscere la struttura originaria del palazzo che dal 1831 fu sede del Monte di pietà goriziano e si snoda poi lungo la sala espositiva, con l’esposizione di materiali scelti tra quelli di interesse storico ed artistico conservati dalla Fondazione, tra cui dipinti, cartoline e gioielli d’epoca, documenti dell’Archivio storico e alcune diapositive del fondo Assirelli presentate in proiezione. Al primo piano, il pubblico sarà accompagnato nei locali della biblioteca e negli uffici, dove sono esposte alcune opere pittoriche di Luigi Spazzapan e di altri artisti.
Per motivi organizzativi, la partecipazione si svolge previa prenotazione
al numero 0481/537111
o via mail scrivendo a info@fondazionecarigo.it
FADE OU3 IN CONCERTO
VISITA GUIDATA A PALAZZO DELLA TORRE E AL CAVEAU
DOMENICA 30 OTTOBRE ALLE 17
ULTIME VISITE GUIDATE A PALAZZO DELLA TORRE, OLTRE A DOMENICA 30, SABATO 29 OTTOBRE E MARTEDI’ 1 NOVEMBRE ALLE 17.
Dopo il successo della serata di lunedì 24 ottobre, che ha visto il concerto degli allievi dell’Accademia musicale Città di Gorizia e la visita guidata all’edificio, Palazzo Della Torre, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, ospita domenica 30 ottobre, alle 17, il concerto del Fade Ou3 e, a seguire, la visita guidata al palazzo ed al suo caveau.
Composto da Giulio Scaramella (pianoforte, tastiere), Pietro Spanghero (contrabbasso, basso elettrico) e Daniele Furlan (batteria, effetti sonori), il trio Fade Ou3 è attivo dal 2010 e propone una rivisitazione per trio pianistico jazz di brani di compositori classici, tra cui Bach, Beethoven, Chopin, Mendelssohn, Ravel, Scriabin, Shostakovich e Tchaikovsky. I brani originali vengono modificati nell’armonia e sotto l’aspetto ritmico e melodico, spesso riproposti con un nuovo arrangiamento con influenze che spaziano dal jazz tradizionale a quello contemporaneo, ma includono anche la musica pop, elettronica e folk.
Al termine del concerto avrà inizio la visita guidata, con inizio dal caveau, luogo che ospita le opere d’arte custodite dalla Fondazione. Qui, grazie alla collaborazione della Cooperativa Musaeus, il pubblico potrà vedere all’opera l’uomo del banco dei pegni, intento nell’esaminare, pesare, valutare gli oggetti, molti dei quali preziosi, provenienti dai depositi del Monte di pietà di Gorizia. E così, nello spazio del caveau, questi oggetti rimasti in un “tempo sospeso”, riprenderanno vita.
La visita sarà anche l’occasione per scoprire le collezioni d’arte della Fondazione, la sua biblioteca con i volumi di interesse storico che conserva e con la documentazione dell’Archivio Storico, oltre alle raccolte di cartoline e fotografie d’epoca che fanno parte del patrimonio della Fondazione.
Il ciclo di visite guidate a Palazzo Della Torre, molto apprezzate dal pubblico, proseguirà fino al 1 novembre: gli ultimi appuntamenti, oltre a quello di domenica, sono infatti in programma sabato 29 ottobre alle 17 e martedì 1 novembre alle 17, quando verranno offerti al pubblico, in qualità di omaggi, alcuni volumi realizzati dalla Fondazione nel corso degli anni.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it