Tipologia itinerario: parco archeologico, archeotrekking, musei, luoghi normalmente non accessibili;
Inizio visita: 11.30, la visita - lunghezza complessiva 1,5 km - comprende anche l'entrata nel cortile del Casale di Roma Vecchia (privato, su richiesta);
Termine visita: 12.30.
Appuntamento: ore 11.30 in Via Lemonia 214, 00178, Roma (in prossimità del Ristorante Fermentum) - metro A fermata Giulio Agricola.
Coordinate GPS: 41.851869, 12.559518 - 41°51'06.7"N, 12°33'34.3"E
Costo visita: 5 euro tutto incluso (visita guidata, tessera per i nuovi soci, ticket non previsti);
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.
Modalità di prenotazione:
invia una mail a
visite@tuscola.it
o un sms al
371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico.
I posti sono limitati.
La passeggiata archeologica si svolgerà nel Parco degli Acquedotti, uno dei luoghi più emblematici di Roma per la presenza di numerosi resti antichi: da ville a strade, da edifici funerari ad acquedotti, etc.
Proprio su questi ultimi ci concentreremo per parlare dell’ingegneria idraulica romana, prendendo come punto di partenza le parole di Plinio il Vecchio: “L'abbondanza delle acque distribuite per uso pubblico nelle terme, nelle piscine, nelle fontane, nei canali, nelle case, nei giardini, nelle ville suburbane, e il gran numero di acquedotti che le conducono a Roma su lunghe sostruzioni arcuate, attraverso le montagne perforate e valli colmate, si dovrà convenire che non esiste in tutto il mondo opera più meravigliosa di questa”.
In particolare ammireremo le arcate sovrapposte degli acquedotti di Aqua Claudia e dell’Anio Novus, entrambi iniziati da Caligola e conclusi da Claudio.
Visiteremo il Casale di Roma Vecchia la cui struttura principale risale al XIII secolo e che deve il suo nome alla vicinanza con la Villa dei Sette Bassi.
Al suo interno è stato allestito un vero e proprio antiquario: frammenti marmorei di architravi, basi, colonne capitelli, statue, sarcofagi, dolii, anfore, macine e strutture di condutture idrauliche.
Proseguiremo lungo il tracciato dell’Acquedotto Felice costruito da Sisto V, demolendo una parte dell’Aqua Marcia i cui resti sono tuttora visibili.
Infine, concluderemo la visita presso la Villa delle Vignacce, monumentale residenza a padiglioni del II d.C. di proprietà di Quinto Servilio Pudente.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it