Inizio visita: 15.00, la visita comprende l'entrata nell'area compresa tra la Porta Magica e i Trofei di Mario;
Termine visita: 16.00;
Appuntamento: ore 15.00 davanti l'ingresso dei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II all'incrocio con Via Carlo Alberto, 00185, Roma; la visita verrà annullata solo in caso di forte maltempo.
Costo visita: 9 euro tutto compreso (iscrizione all'associazione, visita guidata e ticket d'entrata al sito).
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.
Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.
La visita avrà luogo sull’Esquilino e toccherà due monumenti diversi e lontani nel tempo, ma che hanno sempre esercitato un forte fascino sulla popolazione di Roma e sui visitatori.
Il primo, e più antico, monumento da cui prenderà avvio il percorso di visita è costituito dai cosiddetti “Trofei di Mario”, un imponente ninfeo posto nel punto più alto dell’Esquilino, di cui saranno illustrate storia e caratteristiche architettoniche e topografiche.
Il secondo monumento risale, invece, alla seconda metà del XVII secolo e fu realizzato nella villa del marchese Massimiliano Palombara, nobile romano appassionato di alchimia. La porta magica costituisce l’ultimo dei cinque passaggi della villa ornati da simboli e iscrizioni a carattere alchemico ed esoterico; durante la visita ci si soffermerà sulle circostanze che portarono alla realizzazione di questo monumento, sulle leggende che intorno ad esso si vennero a creare e sui significati e valenze sottese alla sua simbologia.
Esamineremo insieme i criptici simboli ed iscrizioni presenti sulla porta, che secondo il Palombara potevano contenere il segreto della Pietra Filosofale.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it