Il 20 ottobre a Saluzzo CoopCulture propone una visita guidata nel centro storico che racconta storie di accadimenti notturni, di eretici e del lato oscuro di personalità, illustri e non, del Marchesato, tra leggenda e realtà.
Il percorso inizierà dal Museo della Civiltà Cavalleresca, con il racconto delle efferatezze nel periodo del Marchesato; la guida condurrà poi al Museo della Memoria Carceraria, dove furono rinchiusi i Valdesi a causa della loro fede. Prima di lasciare la Castiglia, uno sguardo alla città dai camminamenti di ronda, consentirà di ricordare assedi e guerre di un tempo.
Lungo il percorso, un altro protagonista sarà Matteo Olivero, artista tormentato, personalità oscura ma amante di tutte le sfumature del sole.
Infine, il suggestivo chiostro della Chiesa di San Giovanni sarà la scenografia per raccontare di condanne al rogo, di eretici e di processi alle streghe.
La visita si concluderà con la poesia di una delle più apprezzate e precoci scrittrici del romanticismo italiano, Diodata Saluzzo Roero.
La visita guidata “La notte e i suoi misteri” partirà alle 17.30 dalla biglietteria della Castiglia, in piazza Castello, 1 e terminerà intorno alle 19.00.
Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.
E’ opportuno prenotare presso l’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento,1
numero verde 800392789, email saluzzo@coopculture.it
Pagina Facebook La Castiglia e i Musei di Saluzzo
Instagram museidisaluzzo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it