ANIME - OMBRE E SEGRETI DELLA VICARIA
Data: Domenica 10 Febbraio 2019
Orario: dalle 11.00
Luogo: Archivio Storico del Banco di Napoli - Via dei Tribunali 214
Contributo di partecipazione: € 12,00
prenotazione obbligatoria al 339.7020849 o 380.9049909
A cavallo tra il seicento e il settecento, molte furono le vicende di morti innocenti e di disonesti influenti, che solo nello scorrere del tempo ricevettero un adeguato “pagamento” anche se spesso restano tra noi, a scrutarci, a guidarci e, se necessario, perfino ad aiutarci. Sono sotto i tappeti, sotto le sedie, sotto i mobili, ma anche dentro agli scaffali. E se proprio dagli scaffali dell’Archivio prendessero voce per raccontare la loro storia, indelebilmente scritta sulle pagine occulte tra le 330 stanze di Palazzo Ricca?
Presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, NarteA presenta l’itinerario teatralizzato “Anime – Ombre e segreti della Vicaria”, che fa rivivere, proprio nei pressi della sede del tribunale di Castel Capuano, presenze inquietanti di donne e uomini, la cui storia è misteriosamente segnata tra le ombre delle causali di pagamento e carte infilzate dalla metà del ‘500 fino ad oggi.
Anime è un viaggio sensoriale, in cui il pubblico incontra vite del passato, anime vaganti che continuano ad aleggiare con la loro presenza tra strade, vicoli e palazzi della città. Le loro storie sono scritte tra le pagine delle cedole di pagamento del Banco di Napoli. Sono vicende spesso dimenticate, ma che chiedono ancora con insistenza voce e spazio. A dare corpo a queste presenze fantasmatiche sono le interpretazioni degli attori che si incrociano con i suoni, i rumori e le voci provenienti dal passato e ricostruite dal percorso multimediale Kaleidos di Stefano Gargiulo – Kaos Produzioni allestito all’interno del museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
L’itinerario teatralizzato Anime mette insieme diversi canali espressivi per veicolare attraverso diverse forme artistiche le vicende irrisolte di uomini e donne della società partenopea, che hanno vissuto storie difficili legate ad epidemie, alla schiavitù, ma anche alla realizzazione di importanti opere artistiche o alla devozione nei confronti del santo patrono della città. Si tratta di vite del passato che profumano di ingiustizia e inquietudine, che hanno ancora qualcosa da raccontare, perché le loro vicende non trovano ancora pace e non possono ancora essere stipate tra le carte di un passato concluso.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it