Il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD).
Il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2019, “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, concentra l’attenzione sul ruolo dei musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento. Il cambiamento del ruolo dei musei nella società è orientato alla comunità, all’interattività, alla partecipazione e alla flessibilità.
La Castiglia di Saluzzo, nella sua storia evolutiva, è rappresentativa di un cambiamento da prima strutturale e sostanziale, e quindi di ruolo, divenendo un punto di riferimento, hub, per la comunità con le iniziative culturali di aggregazione, anche volte allo sviluppo di un senso collettivo di appartenenza.
Nella Giornata Internazionale dei Musei, le tre visite guidate che si svolgeranno nella giornata saranno incentrate sul tema della “Castiglia come hub culturale". Da antica residenza dei marchesi di Saluzzo a casa di reclusione, da carcere a Luogo del Contemporaneo e della memoria, la trasformazione della Castiglia l’ha resa luogo accessibile a tutti, punto di incontro che testimonia e valorizza la storia, guardando al futuro.
Le visite guidate, in partenza dalla biglietteria della Castiglia, si svolgeranno sabato 18 maggio alle 11, 15.30, 16.30
Il costo della visita è di 2 euro. L’ingresso ai musei è gratuito fino al 26 maggio in concomitanza con Start/ Saluzzo.
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1,
numero verde 80039278, email saluzzo@coopculture.it.
Pagina Facebook La Castiglia e i Musei di Saluzzo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it