NAPOLI ESOTERICA:
Per il ciclo storie di Napoli dimenticate
Ritorna a grande richiesta presso la Foresta regionale di Cuma Sabato 22 Giugno alle ore 20,00 la visita guidata teatralizzata "LE STREGHE ED I RITI DI SAN GIOVANNI”.
Questa volta lo spettacolo verrà preceduto da un breve aperitivo dove si farà equipaggio ammirando la bellezza dal paesaggio del lago d'Averno.
L’appuntamento é quindi previsto alle ore 20:00 presso il belvedere del lago d'Averno a pochissimi metri dall'uscita 13 della Tangenziale. Nei pressi del Navidad. Via Montenuovo Licola Patria, 80078, Pozzuoli, NA.
Subito dopo raggiungeremo la foresta di Cuma dove avrà luogo la perfomance.
Lo spettacolo verrà realizzato dall’Associazione “La chiave di Artemysia” per la regia e drammaturgia di Livia Bertè all’interno della Rassegna “Premonizioni” (sotto la direzione artistica di Guido Liotti), all’interno de “Il bosco s la duna 2019”, in collaborazione con l’associazione “Lo sguardo che trasforma”.
Il 22 Giugno é una notte speciale, una notte di passaggio tra il solstizio d’estate e la notte di San Giovanni.
Il luogo della piece é anch’esso speciale: il bosco di Cuma è uno dei pochissimi luoghi dove ancora oggi nel mese di Giugno é vivo il fenomeno delle lucciole.
Mille lucine animeranno il bosco come se apparissero le fate.
Una guida introdurrà la serata con un breve cappello sulla stregoneria nostrana.
Verrá spiegata l’origine della notte di San Giovanni e verranno mostrati alcuni riti ad essa legati.
Un occhio di rilievo verrá messo su quelli che erano i riti tipici dell'antico popolo per la protezione ed il "malocchio", che presentano svariate similitudini in tutti i diversi luoghi dell'entroterra campano: grossi punti di contatto si trovano infatti dal beneventano, al casertano a Napoli. La guida stessa spiegherà dettagliatamente le figure delle Janare e dei Beneandanti: in cosa consistono e qual'era la visione di Virgilio in merito all'analisi di questi personaggi malevoli che, pur cambiando nomenclatura, dalla testimonianza degli antichi testi latini, sembrano essere esistiti sin dalla notte dei tempi.
Il secondo momento cardine sonderà una “magia” intrisa di diverse culture tramite una piece teatrale. Un dramaturgico “viaggio nostrano” mostrerà, attraverso i riti e le usanze del folclore della Regione Campania, quali fossero le “streghe” temute ed allontanate, quali i culti antichi per neutralizzarle. La differenza tra streghe, Janare e beneandanti, spaziando dalle formule apotropaiche del dialetto locale, a racconti di luoghi e proverbi casertani, fino alle fobie per le janare e ai culti friulani di difesa dalle megere maligne.
A dare un volto a tali ataviche fobie le attrici e coreografe Claudia Esposito e Luisa Leone, e la stessa Livia Bertè, che riporteranno in scena “credenze” troppo spesso taciute o dimenticate, ma tipiche della nostra antica cultura. Un ritorno alle origini, alla cultura ed alle tradizioni campane.
L’evento verrà preceduto da un’aperitivo ed avrà un costo complessivo di euro 13.
Il pubblico non ha l'obbligo di arrivare all'orario dell’aperitivo, può decidere, in caso, di assistere solo alla visita teatralizzata.
Il 22 Giugno verrà infatti inaugurato il treno “Cuma Express” che ha la fermata proprio al centro della foresta di Cuma, per chi volesse venire con i mezzi pubblici.
Si prega di arrivare in leggero anticipo per evitare eventuali, spiacevoli accavallamenti.
LE STREGHE ED I RITI DI SAN GIOVANNI
REGIA E DRAMMATURGIA Livia Bertè
LA CHIAVE DI ARTEMYSIA
MOVIMENTI COREOGRAFICI: Claudia Esposito e Luisa Leone.
INTERPRETI: Livia Bertè, Luisa Leone e Marilia Marciello.
ORARIO E DATA DELLA RAPPRESENTAZIONE: Sabato 22 Giugno ore 20,00.
Prenotazione obbligatoria causa posti limitati.
Per INFO E PRENOTAZIONI:
numeri:+39 +39 3294755071\+39 3334666597
mail: lachiavediartemysia@gmail.com
Caldamente consigliato pagamento anticipato del biglietto causa posti limitati.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it