Storie di luce nelle notti bresciane.
Tornano le visite guidate di Brixia Magic Led: illuminati ad arte
Le sere d’estate nel centro storico della città di Brescia si animano con le visite guidate di Brixia Magic Led: storie di luce illuminate ad arte, passeggiate alla scoperta del patrimonio artistico e delle sue curiosità organizzate da Oltre il Tondino.
Il filo conduttore è la luce: la suggestione che sa creare di notte, quando tutto cambia e tutto si trasforma. Nella magia della sera l’arte prende forma dalla luce e la luce da forma all’arte.
Parte del patrimonio artistico e monumentale di Brescia è stato oggetto già dal 2017 di un progetto di illuminazione con tecnologia led, realizzato dal Comune insieme ad A2A, che non solo tutela maggiormente l’ambiente, ma valorizza le strutture dando vita a vere suggestioni di luce.
Il programma di visite guidate, nel mese di agosto, propone quattro itinerari diversi per esplorare la bellezza e lo splendore di monumenti, chiese e palazzi del centro storico di Brescia.
Visite leggere, itinerari d'arte, storia e storie che raccontano luoghi nella seduzione delle luci della notte che rende tutto un po' magico. Una possibilità diversa per vivere la passeggiata serale in città nelle notti d’estate.
Si comincia mercoledì 11 agosto alle ore 21 con la prima visita Note di resistenza per scoprire che in corso Magenta dietro imponenti facciate barocche ci sono storie antiche e curiose e soprattutto: quali avventure si nascondono dietro la piazza tranquilla del conservatorio?
Giovedì 12 agosto, l’appuntamento è con La grande cavalcata dalla statua di Garibaldi alla Torre della Pallata per un braccio di broccato inglese, raccontando storie di confini fra centro e periferie senza dimenticarsi della voglia di divertirsi che sembra essere un tratto distintivo della zona dal medioevo.
Santi, bombe e Madonne è il titolo della visita guidata di giovedì 19 agosto quando si racconteranno due delle chiese con le facciate più belle di tutta la città di Brescia.
Gli itinerari termineranno giovedì 26 agosto, con una visita il cui titolo è un omaggio a Jannacci. Protagonista del racconto illuminato ad arte sarà uno dei personaggi più famosi della storia bresciana, nella suggestiva e vivace piazza Paolo VI: “Ho vist un vesc… sa l’ha vist cus’è”: la lunga linea del potere medioevale.
Ogni itinerario durerà circa 45 minuti, il contributo a persona è di € 6,00 e la prenotazione è obbligatoria.
Le visite verranno realizzate in sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti, visita guidata interamente all’aperto non serve essere in possesso del Green Pass
Informazioni e prenotazione:
348.3831984
info@oltreiltondino.it
www.oltreiltondino.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it