Salita sullo spartiacque Appenninico dal lato Pistoiese, un anello che permette di percorrere un ampio tratto di crinale che attraversa alcune delle cime più eleganti dell’appennino Tosco Emiliano e di conoscerne i sorprendenti aspetti storici e naturalistici.
Dalla frazione di Melo seguiremo antiche vie pastorali fino a raggiungere il crinale presso lo storico Passo di Croce Arcana, dove inizieremo la nostra emozionante cavalcata di crinale che ci porterà a superare gli scenografici Balzoni, il Colle dell’Acquamarcia per arrivare fino alla bellissima Cima Tauffi .
Dal Monte Lancino scenderemo attraverso un incredibile vallone glaciale fino al limitare del bosco, dove potremo ammirare alcuni esemplari di Faggio Monumentale.
Tempo permettendo, effettueremo una deviazione per visitare l’Az.Bioagrituristica “ I Taufi”ed assaggiarne i prodotti caseari.
I punti salienti di questa proposta
- Lo storico Passo di Croce Arcana- Il sentiero 00 Spartiacque Appenninico- I Balzoni e Cima Tauffi- I Faggi Monumentali ed i sentieri d’alpeggio- Il Bio Agriturismo “ I Taufi”
Lunghezza: 17km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: + 900 mt
Tipo di percorso: Anello, interessi naturalistici e storici
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 ALLE ORE 08:30
Punto di Partenza: Melo di Cutigliano
Cosa portare: Pranzo al sacco, Snack, Acqua 1,5 lt a testa, Scarpe da trekking o trail obbligatorie,Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way ) ,bastoncini da trekking(facoltativi), berretto,power bank, fotocamera, Zaino.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 6 persone ed un massimo di 25 persone.Cani ammessi:NO
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it