GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
“Si alla cultura del rispetto”
Giaveno, mercoledì 8 marzo 2017
Per la Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale di Giaveno in collaborazione con le scuole e le associazioni locali maggiormente rivolte e interessate al mondo femminile, ma anche con alcune nuove realtà e con la partecipazione di medici esperti organizza un ricco programma di iniziative per offrire una occasione in più per porre al centro delle riflessioni, dell’agire e dei pensieri la donna nei suoi diversi aspetti.
Due gli appuntamenti. Venerdì 3 marzo alle 20.45 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Asteggiano si terrà l’incontro “Dalla diagnosi al dragon boat … la donna in rosa”, convegno dedicato alla prevenzione e alla cura della donna operata di cancro al seno e all’attività del “dragon boat” dell’Associazione “Dragonette”.
Il convegno fortemente sentito e voluto dall’Assessore alla Sanità Vincenza Calvo si propone di portare a conoscenza e sensibilizzare le donne sul cancro al seno partendo dalla diagnosi per arrivare alla cura e al dopo cura, per un’esperienza di pratica sportiva, quella del vogare in barca promossa e condotta dalle Dragonette della sezione di Avigliana. Al tavolo dei relatori sono stati invitati medici esperti, una fisioterapista specializzata e rappresenti di due realtà diverse che si interessano di donne che hanno o hanno avuto questa malattia.
All’incontro parteciperà l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti con la quale verrà presentato il programma dell’8 marzo a Giaveno.
Il secondo appuntamento per la Giornata Internazionale della Donna “Si alla cultura del rispetto !” si terrà proprio mercoledì 8 su iniziativa dell’Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo e della Consigliera delegata alle Pari Opportunità Maria Paola Alfonso.
L’iniziativa pubblica, rivolta e libera a tutti e sottolineata dall’invito “Non rimanere indifferente, partecipa anche tu” si articolerà nei seguenti momenti.
Ritrovo alle ore 11 presso il Giardino di Tutti i Martiri e i Giusti nel Parco di Palazzo Marchini con i saluti e l’introduzione alla manifestazione a cura dell’Amministrazione Comunale e la lettura di poesie e pensieri da parte dei ragazzi delle scuole e dei rappresentanti delle associazioni locali. Fanno parte del gruppo promotore l’ Istituto Blaise Pascal, Casa di Carità Arti e Mestieri e le associazioni Donnedivalle, Sole Donna, Arte in Movimento e la Croce Rossa Italiana di Giaveno.
L’avvio fissato presso il Giardino è stato voluto per richiamare l’attenzione sulla recente visita a Giaveno di Vera Vigevani Jarach, ebrea fuggita in Argentina durante le persecuzioni e ai campi di sterminio alla fine degli anni’ 30 del secolo scorso e Madre de la Plaza de Mayo, testimone e portatrice di coraggio e umanità e dell’esortazione ai giovani e non solo, a “Mai più silenzio. Mai più indifferenza”. Nel Giardino in ricordo della giovane figlia Franca Jarach, morta negli anni della dittatura militare di Videla è stata posta una pianta.
A seguire i presenti percorreranno via Roma per raggiungere l’inizio di via Umberto I e l’ingresso della Chiesa dei Batù dove alle 12 sarà dato spazio alla riflessione sull’universo donna per voce di amministratori, studenti, volontari delle associazioni locali. Porterà un contributo per la città gemellata di Saint -Jean-de-Maurienne l’Assessore Sandrine Teston con la quale si sta organizzando la prossima visita nella località francese a maggio, in occasione della Festa dell’Europa e alcune altre donne di paesi europei ed extraeuropei.
Il momento sarà sottolineato da una performance delle ballerine di Arte in Movimento. Sarà poi inaugurata la mostra fotografica “Identità Negata” allestita all’interno della Chiesa dei Batù con la disponibilità del Circolo Ricreativo Culturale che presenta gli scatti realizzati da Manuela Masserano con le ragazze e i ragazzi del Pascal. Una ricca sequenza di immagini che invitano a pensare e considerare la persona e il suo essere, agire e vivere.
La mostra sarà visitabile nell’intera giornata di mercoledì 8 marzo dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 23.
Alle ore 20.45 nel coro della Chiesa dei Batù storytelling dell’8 marzo, “Pink Sauce” - Donne che (r)esistono attraverso l’arte - un progetto di Pentesilea e Municipale Teatro con Giulia Bavelloni, Margherita Nebbia, Daniela Pisci.
"L'8 marzo è una ricorrenza importante che ci porta a riflettere sul suo vero valore e sulla condizione delle donne nel mondo. Per questo, - evidenzia l’Assessore Cataldo - nell'organizzazione di questa edizione, abbiamo voluto anche la presenza di donne di diverse nazionalità per dimostrare la nostra unione nel ricordare quanto di grande sia stato conquistato a livello di diritti, dignità, nel mondo politico, sociale ed economico, anche se c'è ancora molto da fare".
La manifestazione vedrà anche un coinvolgimento dei commercianti e delle attività economiche di Giaveno invitate dall’Assessore al Commercio Marilena Barone a esporre in vetrina e presso il proprio negozio, bar una locandina con la scritta “ Si alla cultura del rispetto! Io ci sono”. Motivo pensato per dare testimonianza e condivisione a fare più cultura del rispetto delle donne contro ogni forma di violenza.
“L’appuntamento di quest’anno con la Giornata Internazionale della Donna è formato da due iniziative distinte per la natura dei contenuti specifici, ma parti di un tutt’uno che ha al centro la donna, la sua forza, le sue storie di rinascita, di uguaglianza e di vita - commenta il Sindaco Carlo Giacone – . Mi fa particolarmente piacere cogliere in queste iniziative un ottimo lavoro di squadra, una bella rete di persone accomunate dalla volontà di coinvolgere la comunità in temi di rilevanza sociale, sanitaria e culturale”.
Il programma dei due appuntamenti fanno parte delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna della Città Metropolitana di Torino.
Info Città di Giaveno – Ufficio di Staff e Segreteria del Sindaco
tel. 011.9326413 – www. comune. giaveno.to.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it