Festa della Donna a Corinaldo 2018
8 marzo LAB
L’Amministrazione di Corinaldo, dopo aver promosso il percorso di in-formazione e sensibilizzazione rivolto a tutte le associazioni corinaldesi per la prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne (in collaborazione con l’Associazione Donne e Giustizia di Ancona) e che si è concluso lo scorso 13 febbraio, non vuole spegnere i riflettori ma partendo proprio da giovedì 8 marzo, giornata internazionale della donna, vuole continuare a percorrere la strada intrapresa. Un filo colorato di valori che unisca la nostra comunità, che caratterizzi anche il nostro “fare quotidiano”.
Temi come quelli della valorizzazione delle figura femminile, dell’attenzione alle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere devono essere patrimonio di tutti e far parte di un linguaggio quotidiano di educazione e di azione, perché sono temi che possono toccare ognuno di noi.
Come associazioni e/ o enti formativi avete una grande forza divulgativa e di intervento e cioè quella di far progredire una cultura di sani principi: l’unica arma contro la violenza o qualsiasi azione di discriminatoria.
Vi chiediamo quindi di fermarvi per un momento e pensare ad alcune azioni simboliche che possono essere da voi organizzate all’interno delle vostre quotidiane attività e di comunicarcele (es. partita di calcio dedicata, momenti di confronto, presentazioni di libri ecc ecc ).
A tal proposito Giovedì 8 marzo 2018 l’Amministrazione sarà presente dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la sala “A.Ciani” del Comune di Corinaldo e invita i rappresentanti delle associazioni, degli enti e delle varie realtà presenti sul territorio a portare la propria idea progettuale. La raccolta delle vostre idee e/o progetti ci darà modo di stilare un programma condiviso e di dare maggiore rilevanza al nostro tessuto sociale.
Nell’occasione verrà distribuito il materiale informativo da parte dell’Associazione Donne e Giustizia di Ancona che potrà essere da voi utilizzato e distribuito.
Scardinare stereotipi di genere alla base del fenomeno della violenza e far prevalere la cultura del rispetto e del reciproco riconoscimento tra uomini e donne è un lavoro di associazioni, educatori, centri anti violenza e madri e padri, tutti insieme per le donne e gli uomini del domani.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it