Le Donne e l'amore
storia dell’antica Roma al femminile – speciale marzo donna
Domenica 06 Marzo 2016 - Ore 11.00
Torre Annunziata (NA)
In occasione di “marzo donna” e della festa dedicata alle donne, Curiocity vi propone un tour alla scoperta di una delle ville più belle che gli antichi ci abbiano lasciato: la villa di Oplontis, altrimenti conosciuta come la villa di “Poppea”.
Fiore all’occhiello di Torre Annunziata, gli scavi archeologici di Oplontis, a pochi passi dalla stazione della Circumvesuviana, sorgono nel cuore della moderna cittadina come un fiore nel deserto.
La villa, attribuita a Poppea Sabina a causa dell’iscrizione dipinta su un’anfora, indirizzata ad un liberto della moglie di Nerone, al momento dell’eruzione del Vesuvio pare fosse disabitata, forse in fase di restauro a causa del terremoto del 62 e tutti gli oggetti furono ritrovati accantonati in alcune stanze.
Curiocity proverà a farvi rivivere, attraverso la visita alle stanze ed ai giardini della bellissima villa rustica, la vita di una donna che tanto ha fatto parlare di sè, e di un imperatore, suo compagno, che non fu da meno.
Parleremo della condizione della donna nell’antica Roma e della vita quotidiana, dei divertimenti e delle consuetudini, degli usi e costumi di un’epoca che è rimasta scolpita nell’immaginario collettivo di tutti i viaggiatori, passati e presenti.
Appuntamento alle 10.30 ingresso scavi. Inizio tour ore 11.00
Via Sepolcri, 80058 Torre Annunziata NA
Contributo a persona
intero 8€
ridotto 7€ (soci Curiocity, gruppi di 10 persone)
Prenotazione obbligatoria
3292885442 – 3288447450
E’ POSSIBILE TELEFONARE DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 10.00 ALLE 19.00
Per qualsiasi altra informazione potete scrivere una email a
curiocitytour@libero.it
www.curiocitynapoli.it
L’evento si terrà se si formerà un gruppo di almeno 15 persone
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it